500

La #Fiat #500 serie F sarà ufficialmente presentata al pubblico a partire dal 10 febbraio 2019, all’interno dell’esposizione “The Value of Good Design” presso il Museum of Modern Art di #newyork (MoMA).

Dopo l’acquisizione della #Fiat #500 serie F da parte del #MoMA di #newyork, avvenuta lo scorso anno, la #500 sarà per la prima volta esposta al pubblico all’interno della mostra “The Value of Good Design” che si svolgerà dal 10 febbraio al 27 maggio 2019 presso il famoso #museo newyorkese.

The Value of Good Design” racconta infatti la storia del #design industriale attraverso la raffinata collezione del #MoMA.

«La #500 è un’icona di stile italiano mai passata di moda e che, nel corso dei decenni, ha conquistato innumerevoli fan in tutto il mondo, grazie ai suoi tratti inconfondibili e alla sua spiccata personalità – spiega #lucanapolitano, Head of EMEA #Fiat and Abarth brands –.

Sin dal 1957,#Fiat#500 ha saputo regalare un tocco di colore e un sorriso alla quotidianità dei suoi clienti in ogni angolo del mondo, diventando ambasciatore del Bel Paese e affermandosi come icona riconosciuta di #design e stile “made in Italy”».

La #Fiat 500

Il modello in mostra al #MoMA è la #500 serie F, la #500 più famosa di sempre, prodotta tra il 1965 e il 1972. Se si contano le altre versioni (Sport, D, L, R) di prima generazione, tra il 1957 e il 1975 sono stati prodotti in totale più di quattro milioni di esemplari. Peculiarità di quest’auto sono le linee funzionali e l’impiego di materiali intelligenti ed economici.

Alla base del concept di quest’auto c’è l’idea che il #designdi qualità debba essere accessibile a tutti. Lo sviluppo di #auto affidabili ed economiche, come #Fiat #500, è stato fondamentale per la motorizzazione del continente europeo del dopoguerra.

Attraverso il #design e la sua centralità nella storia italiana degli anni 50, la #Fiat #500incarna molti dei tratti tipici del #design modernista dell’epoca, collegandolo ai temi esplorati dalle collezioni esposte al #MoMA.

Comunemente ribattezzata “la Cinquecento”, la Nuova #500 è stata progettata da Dante Giacosa, progettista e ingegnere, e lanciata nel 1957. Entrato in #Fiat nel 1927, Giacosa, nel corso dei suoi 43 anni di carriera, è stato l’ideatore di tanti dei più importanti progetti della casa automobilistica. Tra questi l’originale #500 “Topolino” e la successiva “Nuova” #500.

La #500, city car compatta e con il motore sul retro, è stata concepita come #auto economica per la motorizzazione di massa. Nonostante le dimensioni esterne ridotte, il #design di Giacosa massimizzava il volume interno, riuscendo a creare uno spazio sorprendentemente ampio, tale da poter accogliere quattro passeggeri.

Il tettuccio in tessuto pieghevole di serie conferiva a quest’auto economica un tocco di gran lusso, riducendo al contempo l’utilizzo dell’acciaio, materiale preziosissimo per l’epoca, necessario per la sua produzione.

Questo successo indiscusso è stato seguito, nel 2007, dal lancio della nuova generazione. La #500 odierna, proprio come la sua illustre antenata, ha immediatamente riscontrato grande successo in tutto il mondo, guadagnandosi numerosi premi, tra cui il “Car of the Year” e il “Compasso d’oro”.

“The Value of Good Design”

Caratterizzata dalla presenza di apparecchiature per la casa ed elettrodomestici, fino ad arrivare a ceramica, vetro, componenti elettronici, articoli sportivi, giocattoli e grafiche, “The Value of Good Design”  (10 febbraio – 27 maggio, 2019) esplora il potenziale democratizzante del#design, partendo dalle iniziative Good #design del #MoMA dalla fine degli anni 30 fino agli anni 50 e mettendo in risalto prodotti contemporanei dal #design elegante e dal buon rapporto qualità-prezzo e mostrando #Fiat #500 come un perfetto esempio in ambito#automotive.

Il concept Good #design si è inoltre diffuso ben oltre il #MoMA.

I governi di entrambi i blocchi della Guerra Fredda l’hanno utilizzato come strumento vitale per la ricostruzione socio-economica e per il progresso tecnologico negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, e la #Fiat #500 ne è un fulgido esempio.

L’esposizione pone inoltre quesiti sul possibile significato che assume oggi il concetto di “Good Design”, ponendo anche l’interrogativo sui valori della metà del XX secolo e su come questi possano essere tradotti e ridefiniti per il pubblico degli anni 2000.

I visitatori sono invitati a crearsi una propria opinione in merito, analizzando alcuni classici ancora in produzione ed esplorando come il #MoMA, attraverso i suoi #design store, continui a essere incubatore di nuovi prodotti e idee per il mercato internazionale.

Fiat 500 Clip