giglio marino

Il giglio di mare o delle spiagge, noto anche con il nome di Pancratium maritimum, è una pianta bulbosa della famiglia delle Amaryllidaceae, che cresce spontaneamente in ogni stagione sui litorali sabbiosi del Mar Mediterraneo e del Mar Nero.

Si tratta di una pianta monocotiledone; che al germogliare del seme sviluppa una sola fogliolina, da qui il termine di mono-cotiledone.

La pianta all’esterno ha la forma di un cespo che si allarga orizzontalmente, mentre sotto la superficie sabbiosa c’è un bulbo sotterraneo che produce bulbilli, con i quali si riproduce per via vegetativa.

I fiori profumatissimi, che sbocciano dopo l’appassimento delle foglie, hanno una bellissima forma a stella.

La fioritura del giglio delle spiagge avviene nel periodo tra giugno e settembre rappresentando a tutti gli effetti una specie che tutti gli appassionati di mare conoscono bene.

Nella stagione sfavorevole il Giglio di mare passa un periodo di riposo completo perdendo tutta la parte fuori terra, con il fusto e le foglie, in modo da sparire completamente alla vista e resistere alle temperature e alle azioni aggressive invernali.

Secondo un antico racconto greco, il Giglio del mare nacque dal latte di Era, moglie di Zeus, che durante l’allattamento di Eracle provò un dolore tale dal staccarlo dal suo seno, il suo latte zampillò creando la via lattea, poi da quest’ultima cadde un goccio di questo latte dando vita al bellissimo fiore.

Una seconda leggenda racconta che il fiore sarebbe nato dai capelli biondi di una giovane pastorella sarda, nei tempi antichi possedere capelli biondi era molto raro vista l’origine orientale della popolazione sarda e il grande isolamento.

Si racconta che la ragazza si oppose con il suo orgoglio sardo alle invasioni saracene ma nonostante tutto i pirati riuscirono a catturarla e a infliggerle delle terribili torture, poi la uccisero e gettarono il suo corpo in mare.

Quando il corpo della fanciulla giunse sulla costa, i suoi capelli germogliarono sulla sabbia dando vita al Giglio del Mare.