museoris3 1

Per lunedì 8 marzo il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) organizzano due appuntamenti online sulla parità di genere e la gestione del denaro rivolti a donne di tutte le età.

Alle 10 ci sarà Abbasso gli stereotipi! Quando le principesse incontrano l’economia, un’ iniziativa rivolta alle scuole primarie, classi quarte e quinte e classi prime delle secondarie di primo grado. 

Sarà una lezione di cittadinanza economica per imparare che non esistono differenze tra le abilità maschili e femminili, soprattutto quando si parla di autonomia, di sostenibilità e di futuro.

Un incontro divertente e istruttivo per sviluppare conoscenze e competenze indispensabili per abbattere gli stereotipi e le differenze di genere.

Nel corso dell’evento verranno presentati il video coprodotto da Museo del Risparmio e FEduF Legonomia – Le differenze di genere spiegate con i mattoncini di Luciano Canova e la nuova pubblicazione del Museo del Risparmio destinata ai bambini Arco e Iris in America Latina, una favola che prende spunto dalla collezione di salvadanai del Museo, per raccontare la storia di due bambini che iniziano un’avventura sui principi alla base di una gestione virtuosa del denaro per affrontare un viaggio in America Latina.

Alle 18 ci sarà la Digital live talk Non solo capelli: cura di sé e cura del denaro, un incontro sull’indipendenza economica femminile online su piattaforma Webex.

Partendo dalla nuova brochure del Museo, scaricabile gratuitamente dal sito del Museo www.museodelrisparmio.it, che mette a confronto sei elementi comuni tra la cura della propria persona e la cura del denaro, l’incontro ha lo scopo di aiutare le donne ad apprezzare quanto di buono può derivare dalla gestione, in prima persona, dei propri risparmi, anche attraverso i racconti e le esperienze delle tre ospiti dell’evento, che saranno Valentina Parenti, Imprenditrice, PR e Cofounder Associazione GammaDonna; Sara Pirrone, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Patrizia Pozzato, consulente d’immagine e blogger, titolare del Salone di bellezza Pazza Idea Parrucchieri.

Introducono l’evento Giovanna Boggio Robutti, Direttore generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) e Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio.