ciclabili

Promuovere la mobilità sostenibile, in bicicletta e a piedi, delle studentesse, degli studenti e del personale scolastico attraverso progetti e iniziative congiunti.

Prevenire e contrastare comportamenti scorretti in materia di sicurezza stradale. Promuovere corretti stili di vita.

Questi gli obiettivi del Protocollo d’Intesa sottoscritto ieri al Ministero dell’Istruzione dal Ministro Patrizio Bianchi e da Alessandro Tursi, presidente di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Il Protocollo “per la promozione dell’educazione alla mobilità attiva e sostenibile nelle scuole” promuove la cooperazione per la realizzazione di attività che migliorino la qualità della formazione di alunni e personale in termini di salute, sicurezza e sostenibilità della mobilità.

“Sono particolarmente lieto di questa collaborazione che rappresenta sì un punto di arrivo, ma ancor più un punto di partenza, perché prevede da oggi in poi un tavolo di lavoro permanete con il Ministero dell’Istruzione su una tema centrale per la mobilità, quello degli spostamenti quotidiani casa-scuola che interessano bambini, studenti e famiglie commenta Alessandro Tursi, presidente di FIAB. –

Dalle nuove generazioni, dai cittadini di domani, può e deve partire il cambiamento”.