eventi natalizi pisa 2021

Tra la pista di ghiaccio, mercatini diffusi lungo l’asse centrale Piazza Vittorio Emanuele II-Borgo Stretto, percorsi didattici ed escursioni guidate Pisa offrirà un ventaglio di possibilità per tutto il periodo natalizio. iniziative organizzate da Confesercenti Toscana Nord.

L’associazione di categoria si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune di Pisa per individuare un soggetto esterno cui affidare in gestione la programmazione di un calendario di eventi e attività nel centro storico dal 20 novembre al 6 gennaio 2022.

Anche quest’anno il Comune provvederà all’illuminazione natalizia, all’installazione degli alberi di Natale, agli eventi d’intrattenimento e al concerto che darà l’addio al 2021.

Piazza Vittorio Emanuele II ospiterà la tradizionale pista del ghiaccio coperta, con l’interno e il perimetro esterno della tendostruttura rifiniti con addobbi luminosi natalizi e sulla facciata lato Corso Italia verrà installato un maxischermo a led per la proiezione delle immagini dell’intero mercato e delle iniziative collaterali.

Si terrà anche un mercatino di Natale con la presenza di 20/30 casette in legno che ospiteranno gli operatori e, in collaborazione con alcuni vivai di piante, l’area del mercato sarà abbellita con due giardinetti allestiti e curati da azienda specializzata.

In piazza del Carmine è prevista la presenza di due casette in legno destinate alla vendita di addobbi natalizi e a Logge dei Banchi, oltre alle tradizionali bancarelle, ci saranno alcuni pannelli realizzati dagli studenti dell’Istituto Russoli dedicati al tema Natale a Pisa.

Sul lato esterno delle logge lungo il lato di Piazza XX Settembre sarà allestita la Casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno imbucare la propria letterina, salutare Babbo Natale e fare una foto ricordo con lui.

In Piazza Garibaldi per tutti i week end della manifestazione, ad esclusione del periodo compreso tra il 18 e il 24 dicembre, sarà allestito il mercatino dell’artigianato dell’ingegno dove verranno proposti in vendita numerosi prodotti fatti a mano.

Lungo Largo Ciro Menotti è prevista l’installazione di una tensostruttura, interamente dedicata al cioccolato e ai dolciumi natalizi.

In Piazza della Pera ci sarà il posizionamento di 10/12 gazebo per l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari tipici delle regioni italiane, con una particolare predilezione per i prodotti toscani.

Presso il giardino di Via la Nunziatina, nei weekend del 10-11-12 e 17-18-19 dicembre ci sarà uno spazio aperto a produttori selezionati per presentare al pubblico i loro prodotti artigianali di birra.

Da non perdere saranno i tour organizzati con il trenino con partenza dal centro storico sia per visitare il Parco che la città, oltre a vari percorsi didattici a piedi all’interno della città.