Origami al Battistero di Velate

Origami al Battistero di Velate

Sabato 18 settembre alle 16 sarà inaugurata a Varese, presso il Battistero di Velate, la mostra Paolo Bascetta. Origami realizzata all’interno del palinsesto Immaginari. Arte e Scienza dall’associazione Beautiful Varese in partenariato con il Comune di Varese.

La manifestazione verrà integrata da una Lectio Magistralis e un laboratorio di avvio alla pratica, previsto per domenica 19 alle 10, presso il Castello di Masnago, come evento legato alla rassegna dei Musei Civici Giappone: disegno e design.

Paolo Bascetta, bolognese, già docente di Matematica al Liceo Scientifico, in oltre quarant’anni ha creato più di cento modelli originali pubblicati su testate specialistiche anche internazionali e ha tenuto conferenze presso i Dipartimenti di Matematica di Bologna, Ferrara, Firenze e Trento, e presso le maggiori Associazioni Origamistiche internazionali in Francia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Germania, Regno Unito e Corea.

Saranno in mostra a Velate i suoi progetti più spettacolari, appartenente alla tipologia geometrica, ma vi sarà anche un cenno alle nuove tendenze dell’origami non tradizionale.

“L’evento Origami ci consente di riportare sotto i riflettori l’arte di piegare la carta (折り紙 ori-gami, dal giapponese oru piegare e kami carta) che a Varese fino a pochi anni fa contava vari gruppi di appassionati” dice la curatrice Carla Tocchetti, presidente d Beautiful Varese. “L’origami fu introdotto ai primi dell’Ottocento nella pedagogia occidentale, in virtù del suo potenziale educativo nel concorrere allo sviluppo intellettuale del bambino verso l’astratto (il pedagogista Froebel, che lo prevedeva fra gli strumenti del “Kindergarten”, innescò purtroppo anche l’equivoco che si tratti di un’attività solo per bambini), una valenza che può trovare grandissimo interesse ancora oggi.”

La mostra Origami al Battistero di Velate, aperta sino al 3 ottobre, è a ingresso gratuito, gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese, dell’Università degli Studi dell’Insubria, e della Comunità Maria Madre Immacolata.

Orari di apertura: sabato e domenica 11-13, 15-18, per visite infrasettimanali contattare per accordi battisterodivelate@gmail.com.

Si accede esclusivamente con green pass e indicazioni al distanziamento, si osservano tutte le normative vigenti al momento.

Per partecipare al laboratorio/ lectio a ingresso gratuito, al Castello di Masnago domenica 19 alle 10 ci si deve al link della Biblioteca Civica del Comune di Varese https://www.eventbrite.it/e/biglietti-origami-dallidea-al-gesto-larte-giapponese-di-piegare-la-carta-165731702985

Paola Montonati

Per info scrivere a: redazione@personalreporternews.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: