5074817371 625eb9c0d0 z

Parte della storia di Milano fin dal Medioevo…

Il forno dolciario milanese Tre Marie nacque nel 1150 con la fondazione della confraternita benefica Quattro Marie, che offriva farina e prodotti da esso derivati in cambio di monete di rame.

Alla  fine dell’Ottocento venne aperta la pasticceria Tre Marie in Corso Vittorio Emanuele, che fu il punto d’incontro per imprenditori e scrittori.

Nel 1960 ci fu la svolta industriale, con l’apertura a Lambrate del primo stabilimento per la produzione organizzata su larga scala dei prodotti a lievitazione, per rifornire le pasticcerie che non erano in grado di produrre in autonomia lo storico panettone milanese, da sempre prodotto con il lievito madre.

Innovata la produzione ci si doveva adeguare al cambiamento dei tempi e delle abitudini degli italiani, negli anni in cui s’iniziava  a fare colazione fuori casa, con prodotti adatti a questa esigenza.

Dagli anni Settanta, parallelamente alla produzione di panettoni e colombe, fu aggiunta la produzione di numerosi altri prodotti dolciari,come gelati, cannoli e biscotti, ma soprattutto i croissant congelati di cui  Tre Marie divenne leader di mercato.

Nel 2000 fu proposta una novità assoluta, il primo croissant bicolore a doppia pasta, dove l’innovazione non stava solo nel prodotto, ma anche nella distribuzione, poiché per la prima volta ci si rivolgeva direttamente al consumatore finale.

Nel 2013 la Sammontana, proprietaria del marchio, cedette la produzione di Tre Marie Ricorrenze, come panettoni e colombe, alla Galbusera, storica azienda dolciaria lombarda, mentre conservò la produzione di gelati e congelati portando avanti così lo storico marchio.

Pasta lievitata, burro, uova fresche e uvetta sultanina di prima qualità sono da sempre lavorati con lo stesso tocco artigiano di una volta e con il saper fare della migliore arte pasticcera.

A impreziosire la ricetta Tre Marie spiccano ingredienti di qualità, come i pregiati scorzoni di arance siciliane e i cubetti di cedro Diamante, l’arte della lievitazione naturale, con tre diversi impasti che lievitano per tre lunghi giorni, e il prezioso lievito Madre, racchiuso nel cuore del forno e protetto in un panno, dove risiede il segreto che conferisce al Panettone quella speciale morbidezza, una delle qualità più apprezzate di questo dolce.

Il graduale raffreddamento a testa in giù esalta la fragranza e preserva la struttura soffice e areata, ma la firma distintiva dei maestri artigiani Tre Marie è il taglio a stella a otto punte, detto scarpatura, un antico gesto ricco di significati fatto ancora oggi a mano secondo la tradizione.