Il 44% di mix sul totale delle vendite della Casa dei quattro anelli e circa 28mila immatricolazioni nel 2018.

Ecco il biglietto da visita della gamma Audi Q, protagonista di una crescita costante.

Un trend ora rafforzato da un’ulteriore iniezione di vitalità: al debutto per Audi Q2 della motorizzazione 2.0 TDI da 150 CV (35 TDI) abbinata alla trazione anteriore si accompagnano l’arricchimento delle dotazioni di Q5 e Q7 e l’estensione del programma Audi exclusive al SUV sportivo Q8.

Soglia d’ingresso della famiglia Q, Audi Q2, il SUV #untaggable dei quattro anelli, beneficia dell’introduzione della variante 2.0 TDI (35 TDI) a trazione anteriore con trasmissione manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Nello specifico, l’abbinamento della motorizzazione 2.0 TDI con la trazione anteriore e il cambio S tronic costituisce una novità assoluta.

Caratterizzato da due alberi di equilibratura e forte di attriti interni ridotti, il quattro cilindri in linea di 1.968 cc si avvale di circuiti di raffreddamento separati e dell’iniezione common rail con pressione massima di 2.000 bar.

Grazie ai 150 CV e 340 Nm di coppia erogati, Audi Q2 35 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi a fronte di una velocità massima di 211 km/h e di consumi ed emissioni di CO2, nel ciclo combinato, rispettivamente di 4,5 litri ogni cento chilometri e di 119 grammi/km (secondo il protocollo NEDC correlato).

Optando per la trasmissione S tronic, i consumi si riducono a 4,4 l/100 km e le emissioni di CO2 a 116 g/km. Audi Q2 35 TDI vede il listino prezzi partire da 30.700 euro con il cambio manuale, da 32.900 euro optando per la variante S tronic.

Dotazioni più ricche per Audi Q5, nel 2018 primo SUV premium d’importazione sul mercato italiano.

Il pacchetto Business, di serie per le versioni Business, Business Sport, Business Design e S line plus, prevede ora il raffinato sistema d’informazioni per il conducente con display a colori da 7 pollici ad alta risoluzione per la visualizzazione del tachimetro, dell’ora, del computer di bordo, della temperatura esterna, delle stazioni radio o del brano musicale in ascolto, del menu telefono, delle informazioni di navigazione, delle istruzioni relative ai sistemi di assistenza alla guida e dei suggerimenti per il cambio marcia.

Non meno rilevante l’inclusione del sistema di ausilio al parcheggio plus, del supporto lombare elettrico a quattro vie per i sedili anteriori e del volante multifunzione plus a tre razze rivestito in pelle.

Novità che agevolano la fruizione dell’Access Kit, forte dell’assistenza adattiva ai proiettori abbaglianti e dell’Audi pre sense basic, riducendone sensibilmente il costo (fino al 65%) così da favorire l’accesso ai pacchetti Audi Innovative.

Audi Q7, il SUV full size punto di riferimento della categoria per ampiezza dell’abitacolo e capacità di carico, dopo aver rinnovato la gamma motori grazie all’introduzione dei V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid da 231 e 286 CV, condivisi con la famiglia high-end Audi, beneficia del rinnovamento delle versioni top di gamma Business plus e Sport plus.

La prima, nel dettaglio, include ora la terza fila di sedili, particolarmente apprezzata dai Clienti di Q7, mentre la seconda – protagonista delle vendite dello sport utility di Ingolstadt – si arricchisce sia della citata terza fila di sedili sia degli scenografici cerchi in lega da 21 pollici con design a cinque razze doppie.

Un upgrade che non incide sul listino della vettura, dato che Q7 50 TDI quattro tiptronic Sport plus vede il prezzo d’attacco ridursi di 400 euro.

Novità di rilievo, infine, anche per Audi Q8: lo Sport SUV dei quattro anelli accede al programma di personalizzazione Audi exclusive, punta di diamante della manifattura dei quattro anelli. Divengono disponibili pellami dalle finiture esclusive e inserti pregiati, realizzati con qualità e cura artigianali.

Le combinazioni possibili con Audi exclusive sono virtualmente infinite, così da rendere unico ogni esemplare di Q8.

  • Audi Q2: a listino la variante 2.0 TDI da 150 CV a trazione anteriore con cambio manuale o automatico S tronic
  • Audi Q5: digitalizzazione evoluta e dotazioni per il comfort più ricche
  • Audi Q7: terza fila di sedili di serie per le versioni top di gamma Business plus e Sport plus
  • Audi Q8: estensione del programma Audi exclusive allo sport SUV dei quattro anelli