Altro prodotto che entra a pieno titolo nella cultura gastronomica istriana è senza dubbio il vino.

Per questo, quando nell’aria si respira il profumo dolciastro dell’uva appena pigiata, arriva il momento di aprire le prime bottiglie di vino.

È la festa di San Martino che si celebra ogni anno in novembre nella piccola cittadina storica di Momiano, a nord della città di Buie.

Martinje – la festa di San Martino si svolge quest’anno da venerdì 8 a lunedì 11 novembre 2019.

Le cantine vinicole attendono gli ospiti per far degustare gli eccellenti vini di propria produzione, dalla Malvasia al Terrano fino al Moscato dolce, il vino che più caratterizza la cittadina di Momiano.

La piccola città storica, situata a nord di Buie, è nota infatti agli esperti di vini per la sua varietà di Moscato dolce, frutto di un connubio pluricentenario di terreno e clima ideali.

È in questa occasione anche che si svolge la Vetrina del moscato, una rassegna internazionale che raduna decine di produttori di questa varietà di vino provenienti dall’Istria, dalla Slovenia e dall’Italia.

Ai migliori vengono conferite medaglie e titoli di “Moscattieri“, come simbolo dei risultati e dei livelli eccellenti raggiunti nell’arte straordinaria della produzione del moscato.

Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com