Il 5 e 6 ottobre, tra Sondrio e Valmalenco, la montagna va in città con l’Altro Festival, per conoscere la Valmalenco fuori dagli schemi consueti, tra angoli nascosti e dimenticati, dettagli poco appariscenti e assaporando ogni luogo per la sua unicità e bellezza.

Sarà un evento diffuso, a stretto contatto con l’ambiente, dove l’auto non sarà necessaria e tutti potranno scegliere il proprio sentiero, con boulder e arrampicata, racconti d’autore, percorsi di scoperta, musica e sapori, esperienze in natura o semplicemente cammino.

Ad Altro Festival il territorio sarà così un teatro da esplorare e da vivere con il proprio passo, ritmo e attitudine, il cui centro focale sarà il percorso, dimenticando la necessità di avere una meta.

Si partirà da Sondrio per risalire la Valmalenco fino a Chiareggio al cospetto del Disgrazia, a piedi o in bicicletta, percorrendo i luoghi che si attraversano abitualmente in auto, con la traccia di un cammino segue il sentiero Rusca e il viandante sarà accompagnato da appuntamenti diffusi, incontri e spazi inesplorati.

Tra gli eventi ci saranno un Pic-nic diffuso, la Silent disco, una Street boulder nelle contrade, il Boulder meeting lungo la strada Cavallera – Sentiero Rusca, un percorso di esperienza sensoriale nel bosco con Andrea Mori, le sculture di pietra in equilibrio sul greto del Mallero, con le performance e laboratorio di stone balancing con Andrea Mei.

Da non perdere anche i percorsi di scoperta sulle suggestioni dal vademecum dell’errante, le 100 Storie con Gianni Manfredini, il raccolto di storie in natura, le esibizioni e laboratorio di slack-line con Slackline Bologna, il concerto di Handpan con Paolo Borghi, la Tyrollienne e guadi, un viaggio alla scoperta delle pareti dello Scerscen con le Guide Alpine Valmalenco, il concerto di musica Klezmer con Baraccone Express, i Racconti attorno al fuocoin cammino con Franco Michieli, Davide Sapienza e Andrea Mori e Montagna e cambiamenti climatici con Riccardo Scotti del Servizio Glaciologico Lombardo.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica e tutti gli appuntamenti del festival saranno gratuiti, ma è gradita l’iscrizione.

Maggiori info si possono avere scrivendo a  info@altrofestivalvalmalenco.it e su altrofestivalvalmalenco.it, facebook.com/altrofestivalvalmalenco  e  instagram.com/altrofestivalvalmalenco