Domenica 1 settembre ad Arona ci sarà la Nuotata di fine estate caratterizzata da una giornata di nuoto in acque libere in cui si cimenteranno circa 1.000 nuotatori provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Gli atleti si ritroveranno nelle acque del Lago Maggiore, in uno scenario mozzafiato, per partecipare alla Traversata Arona – Angera di 1200 m di carattere non competitivo e aperta a tutti fino a un numero massimo di 850 partecipanti e alla doppia Traversata Angera –Arona di 2400 m riservata a un massimo di 150 nuotatori agonisti.

La classifica premierà i primi tre che taglieranno il traguardo e ai primi arrivati di ogni categoria fino a 20, 30, 40, 50 e over 50 anni.

E’ confermata la piccola gara di nuoto dedicata ai bambini che, con un Tutor, compiranno un percorso di 400 m nelle acque di Piazza del Popolo.

L’iscrizione è possibile solo la mattina stessa.

Arona è stata scelta anche come sede dell’unica Tappa del Campionato Nazionale di nuoto mezzofondo in acque libere 2019 dell’Associazione Veterani dello sport ed è prevista la presenza di ex atleti provenienti da tutte le regioni per assegnare i titoli nelle varie categorie.

La Traversata è stata confermata dal CONI come sede della 5° tappa del Campionato Nazionale Paralimpico di Mezzo Fondo, con veri atleti professionisti che si sfideranno nella doppia traversata Arona – Angera – Arona.

L’appuntamento, da venticinque anni, non è solo riservato ad atleti e professionisti ma è anche un’opportunità di divertirsi e incontrare nuove persone e appassionati di questa disciplina.

La manifestazione, nata nel 1992, nel corso degli anni ha ottenuto una grande popolarità ed ha visto crescere il numero dei partecipanti, passando dai 120 della prima edizione ai 1000 iscritti nell’ultima, con un pubblico che ha contato 5000 presenze.

Da qualche anno la manifestazione vede le Associazioni organizzatrici devolvere il ricavato ad altre Associazioni che operano nel campo del volontariato per fini umanitari e socio assistenziali.

A tutti i partecipanti, ogni anno, è consegnato alla partenza un pacco gara con la maglietta dell’evento con il logo disegnato da un grafico o da un artista locale, la cuffia in silicone, la boa di sicurezza e gadget a tema, omaggio degli sponsor, mentre all’arrivo è consegnato l’attestato con la medaglia di partecipazione, oltre alle coppe ai primi tre classificati uomini e donne tra gli agonisti.

Tutto questo per un’esperienza unica in un meraviglioso lago, una giornata di sport e divertimento ad Arona, con 5.000 persone che accoglieranno i nuotatori con applausi per tutti, tra un rinfresco, tanta musica e buon divertimento.

Come mancare?