Non ci sono parole per descrivere Micam e Mipel, scarpe e borse, oggetti del desiderio, frutto di lavoro, inventiva, studio, ricerca, abilità artigiana.

In questo settembre, dove il caldo è molto più mite degli ultimi soffocanti mesi, andare a Micam e Mipel, che si tengono dal 15 al 18 settembre a Fiera Milano Rho, è raccontare i cinquant’anni dal suo esordio con una manifestazione ricca di novità, proposte ed esperienze per tutti gli operatori, tra 1303 espositori, 695 italiani e 608 internazionali, su 60.000 mq, che presentano in anteprima le collezioni Primavera – Estate 2020.

Tra i grandi nomi ci sono brand come Nero Giardini, Alberto Guardiani e Nine West e nuovi ingressi come North Sails, Hush PuppiesDonald Pliner, oltre alla mostra che celebra i cinquant’anni di Micam, un allestimento digitale che ripercorre cinque decenni di forme, colori e moda della calzatura, vista come fenomeno di costume sempre al centro dell’attenzione tra tendenze, personaggi e invenzioni.

La mostra It’s Shoe Time è allestita al Padiglione 1 per permettere ai visitatori di immergersi nel mondo della calzatura decennio dopo decennio, poi andrà al Mudec di Milano dal 19 al 22 settembre, aperta gratuitamente al pubblico, come tributo alla città, al centro della moda internazionale, che ha consentito a Micam di diventare un punto di riferimento per un settore cardine come il calzaturiero.

A Micam 88 ci sono tante iniziative legate alle prospettive del settore e ai giovani che potranno esserne i protagonisti, come gli Emerging Designer con le loro proposte, che sanno stupire grazie a proposte inedite, materiali innovativi e forme originali, sostenuti dall’attività di un Influencer, all’insegna di un’evoluzione che vede il prodotto, ma anche la modalità di comunicarlo, con nomi come Adult, Anna Baiguera, Annie Gestroemi, Andrea Mondin, Balluta, King Ping, Maison Ernest, Marie Weber, Me.Land, Panafrica, Paolo Ronga, Seven All Around e 12 Influencer come Camilla Agazzone, Giulia Calefato, Rita Capparelli, Francesca Chelli, Valeria Conte, Asia Corvino, Martina Favaro, Eros Grecu, Camilla Lucchi, Martina Panagia, Elisabetta Pistoni e Marianna Zuliani.

Gli operatori del mondo fashion che sono a Fiera Milano per scoprire Micam hanno la possibilità di visitare anche Mipel, il più grande evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio che si terrà dal 15 al 18 settembre.

La prossima edizione di Micam 89  è prevista dal 16 al 19 febbraio 2020 e Plug-Mi. The sneakers culture experience sarà il 5 e 6 ottobre presso il Padiglione 4 di Fiera Milano City.