Orticolario, l’evento culturale e artistico sulla natura come stile di vita torna, dal 4 al 6 ottobre, nel grande parco storico di Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, in passato dimora del regista Luchino Visconti.

Ospite d’onore di quest’anno sarà lo svizzero Paolo Bürgi, architetto paesaggista tra i più apprezzati a livello internazionale, cui verrà assegnato il premio Per un Giardinaggio Evoluto 2019.

L’undicesima edizione di questa meravigliosa mostra di giardinaggio evoluto sarà dedicata al tema del Viaggio, alle bacche e ai piccoli frutti con il nome di Fantasmagoria ed è dedicata a Emilio Trabella, tra i fondatori di Orticolario, paesaggista molto amato, soprannominato da Renzo Piano L’uomo che sussurra alle piante.

Un weekend caratterizzato dalle opere e dalle installazioni artistiche legate al tema dell’anno, e arricchito da esposizioni di piante rare, insolite e da collezione, ma anche da artigianato artistico, design e laboratori didattico-creativi per i bambini.

Ci sarà anche L’Isola del tesoro, un’installazione firmata dal paesaggista Vittorio Peretto e ispirata all’Isolino Virginia (Lago di Varese), il sito Unesco più antico dell’arco alpino, oltre alla mostra dedicata a Ken Scott, lo stilista della modernità e del colore, che per la sua arte si fece ispirare dai fiori e dai giardini.

In Serra Platani sarà da vivere una rigogliosa foresta tropicale con filodendri, strelitzie, felci, dove verranno accolti i disegni di Scott, con una serie di foulard in edizione limitata, realizzata da Mantero Seta.

Nel Bus Garden realizzato da Leonardo Magatti, vincitore del concorso Spazi Creativi dell’edizione di Orticolario 2018, un giardino viaggiante allestito su un vero bus ASF Autolinee, ci sarà un’unione tra il mondo urbano e il regno vegetale, per vedere su quanto sia diventata indispensabile un’evoluzione del rapporto uomo-natura, e su quanto sia vitale la presenza delle piante in città e nelle case.

Le altre installazioni del parco, selezionate tramite il concorso internazionale Spazi Creativi, saranno otto, in spazi originali e innovativi, vivibili e fruibili, per nuove idee di giardino e d’installazione artistica in grado di definire una nuova esperienza di relazione tra l’uomo e la natura.

Il vincitore del concorso si aggiudicherà il premio La Foglia d’oro del Lago di Como, vinto l’anno scorso da Leonardo Magatti, con la realizzazione de La Topitta, poiché il tema di Orticolario 2018 era il gioco, aveva realizzato una casa delle favole proprio come quella dei più piccoli, immersa in una coltre di nebbia naturale che contribuiva a creare un’atmosfera incantata.

Ma Orticolario non è solo un garden show o una mostra mercato, è anche un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio, poiché le attività culturali a Villa Erba sono realizzate attraverso il Fondo Amici di Orticolario che devolve poi una serie di contributi ai progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano, che sono a loro volta impegnate attivamente in Orticolario.

La mostra aprirà i cancelli da venerdì 4 a domenica 6 ottobre dalle 9 alle 19 e sarà possibile acquistare i biglietti alle casse i giorni dell’evento o direttamente online.

I parcheggi a disposizione dei visitatori saranno 8, con 5 gratuiti e 3 a pagamento, oltre a un servizio bus-navetta tra i parcheggi remoti e Villa Erba.