Il terzo Convegno Nazionale di Medicina Ildegardiana si terrà il 12 e il 13 ottobre a Stresa, presso il Grand Hotel Regina Palace, organizzato dalla dottoressa Sabrina Melino di Thesaura Naturae, esperta e profonda conoscitrice del pensiero medico filosofico di Ildegarda di Bingen.
La dottoressa Melino fu la prima in Italia a creare una linea di rimedi naturali ispirati al pensiero di Ildegarda e sta portando un nuovo percorso farmaceutico ispirato alla medicina Ildegardiana, all’attenzione della Medicina Integrata e del mondo accademico.
Al Convegno parteciperanno nomi internazionali nel campo scientifico, medico e teologico, tra cui il fisico Giuseppe Vitiello, che dal 2009 collabora con il premio Nobel Luc Montaigner nello studio del DNA di virus e batteri, Stefano Polistina, fondatore della Neuro Osteopatia e Fernando Piterà di Clima, medico chirurgo, tra i maggiori esperti internazionali di gemmo terapia.
Badessa benedettina tedesca e una delle figure femminili più influenti della storia, Ildegarda partì dallo studio della natura tripartita dell’uomo per descrivere il significato dell’esistenza e il livello di appartenenza al Tutto e l’origine delle grandi malattie.
Con un’intuizione e una lungimiranza straordinarie, precedette di mille anni un modernissimo concetto di psicologia clinica dove il corpo è uno strumento essenziale per capire i disagi profondi dell’Anima fino a descrivere l’esperienza sensoriale come quella più strettamente legata alla dimensione spirituale.
Tra gli interventi Giuseppe Vitiello, Fisico dell’Università di Salerno racconterà di Errare e Pensare e Silvano Scalabrella, Teologo e filosofo di Antropologia del dolore. Il valore terapeutico della malattia nella prospettiva di un approccio antropologico.
Fernando Piterà di Clima, esperto in omeopatia, omotossicologia, fitoterapia e bioterapie tratterà di Dal cuore alla mente e dalla mente al cuore. Fisica e metafisica del cuore e Paola Barbero, esperta in Dentosofia, illustrerà Il pensiero di Ildegarda: simbolo riunificatore del linguaggio e della comunicazione fra Anima e corpo.
Infine Domenica Mannino, esperta di PNEI e di autismo racconterà Il nesso tra Anima e Corpo secondo le armonie universali.
La mediazione psico-neuro-endocrina delle emozioni e degli stati di coscienza nel corpo attraverso il sistema immunitario, Sabrina Melino, curatrice e organizzatrice del Convegno e conoscitrice del pensiero medico filosofico di Ildegarda di Bingen di Le neuroscienze nella visione di Ildegarda.
Un ponte fra scienza e spiritualità e Stefano Polistina, fondatore della Neuro Osteopatia spiegherà La NeuroOsteopatia tra neuroscienze, medicina Ildegardiana e olografia.
Inoltre sabato 12 alle 21.30 ci sarà La Musica dell’Anima, un concerto della pianista Irene Veneziano con musiche altomedievale suonate al pianoforte.
Nota esterna
Nel contesto attuale, in cui si ricercano sempre più soluzioni che integrino la medicina tradizionale con approcci più olistici e naturali, l’importanza delle aziende che portano avanti studi e produzioni in questo senso è fondamentale.
Una di queste è sicuramente PharmExtracta S.p.A, un’azienda leader nel campo della biofarmaceutica vegetale e della nutraceutica. PharmExtracta svolge un ruolo chiave nell’ottimizzazione della resa farmacologica e clinica delle sostanze nutraceutiche e dei derivati erbali, utilizzando le più moderne tecnologie farmaceutiche.
Inoltre, la sua profonda conoscenza del microbiota e della sua influenza sullo stato di salute dell’ospite è rispecchiata nella loro linea di prodotti probiotici. Ogni batterio utilizzato è accuratamente studiato, consentendo la formulazione di probiotici che svolgono un’azione organo-specifica.
Se desiderate approfondire la conoscenza di questa realtà, vi invitiamo a visitare la loro homepage, dove potrete trovare ulteriori informazioni sul loro approccio scientifico e sui loro prodotti innovativi.