La XXII edizione di Luci d’Artista a Torino, dal 29 ottobre al 12 gennaio 2020, avrà il compito di inaugurare il palinsesto di proposte dello Speciale Autunno di Contemporary Art Torino+Piemonte, con un gran numero di appuntamenti dedicati al contemporaneo, che si snoderà fino alle porte del Natale.

Questa rassegna propone nel territorio urbano torinese un percorso, dove il pubblico potrà cogliere le visioni poetiche espresse dalle opere realizzate da artisti uniti dall’attrazione per la luce, elemento immateriale ricco di potenziale.

Saranno 25 le installazioni allestite in città, 15 nel centro e 10 nelle circoscrizioni, per una fine dell’anno ricca di calore e allegria.

Tra le novità di quest’anno, come Miracola di Roberto Cuoghi in piazza San Carlo, si aggiungerà il riallestimento, con innovazioni tecnologiche e strutturali, di ‘Doppio Passaggio (Torino)’ di Joseph Kosuth, che torna nella collocazione originaria scelta dall’artista, il Ponte Vittorio Emanuele I, e Planetario di Carmelo Giammello, nuovamente in via Roma.

Inoltre, la Città ha prestato le sedici costellazioni dell’opera originaria di Giammello alla città de L’Avana che sarà accesa in contemporanea con la manifestazione di Torino in Calle del Casco Histórico Galiano per le celebrazioni dei 500 anni dalla fondazione della Capitale di Cuba.

L’operazione è stata realizzata in cooperazione con l’Agenzia per l’Interscambio Culturale ed Economico con Cuba di Torino, il supporto tecnico di Irem e la collaborazione della Fondazione Torino Musei.

La cerimonia d’inaugurazione, martedì 29 ottobre, si dividerà in due momenti.

Alle 16.30, alle Officine Caos in piazza Montale, si terrò la Festa Illuminante, dove sarà presentato il progetto educativo-artistico-culturale Incontri illuminanti con l’arte contemporanea, dedicato al tema Segni, segnali, simboli, legati all’opera luminosa ‘L’amore non fa rumore’ di Luca Pannoli, esposta nella piazza.

Verso le 19.30 in piazza San Carlo, con la presentazione dell’inedita installazione luminosa Miracola, co-prodotta dalla Città di Torino e dal Castello di Rivoli, a cura di Iren, di Roberto Cuoghi, che darà all’evento insieme alle autorità cittadine, e l’accensione in contemporanea di tutte le altre opere, si darà il via ufficiale a Luci d’Artista XXII.

Luci d’Artista, evento culturale molto apprezzato in Italia e all’estero che offre a cittadini e turisti scenari unici nel campo dell’arte nel contesto della Torino natalizia, è un progetto della Città di Torino realizzato da Smart Solutions e Fondazione Teatro Regio Torino, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, che è per il 2019/2020 il Main Sponsor FPT Industrial con Torino Outlet Village.