Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre a Vigevano torna Choco Ducale, l’evento dedicato agli amanti del magico mondo del cacao, giunto alla settima edizione, organizzato da Chocomoments e La Dimora Sforzesca con il patrocinio dell’amministrazione comunale e quest’anno vedrà un cartellone ricco d’iniziative.

In Piazza Ducale ci saranno gli stand della Mostra mercato, aperti giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 23:30, domenica dalle 10 alle 20, e le attività della Fabbrica del Cioccolato, tra degustazioni, laboratori per bambini, lezioni per adulti, cooking show e tanto altro.

A dare il via alla manifestazione saranno gli studenti della Scuola Alberghiera della Fondazione Luigi Clerici con lo show cooking in programma per le 11 di giovedì 31 ottobre.

È prevista per le 12, alla presenza dell’amministrazione comunale, la cerimonia ufficiale di apertura della girandola di eventi che terranno banco per il fine settimana.

Nel corso della manifestazione sarà proposto un laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani, con i bambini che impareranno a realizzare squisiti cioccolatini da gustare a casa tutti i giorni dalle 15:30 alle 17:30, al costo di 5 euro.

Inoltre venerdì, dalle 10 alle 13, ci saranno i Laboratori golosi a cura di Fantanido, mentre da venerdì a domenica, nella stessa fascia oraria, l’associazione di clown terapia Sorrisi con il Cuore proporrà il mondo del truccabimbi e tanti allegri palloncini.

Giovedì alle 18 e venerdì alle 12 sarà realizzata la pralina dedicata a Leonardo Da Vinci, nella versione scelta dagli utenti sulla pagina Facebook ChocoMoments Fabbrica del Cioccolato tra tre alternative: Acqua di rosa (cioccolato al latte e rosa selvatica), Ultima cena (cioccolato fondente e fungo porcino) e Uomo Vitruviano (cioccolato bianco e zafferano) e quella che otterrà più like sarà creata dai maestri cioccolatieri di Chocomomenst in Piazza Duomo.

Alle 15 di giovedì si potrà assistere all’evento Come nasce una Sacher? E il giorno successivo alle 18 sarà lo chef Alessandro della Locanda Il Castello a destreggiarsi ai fornelli davanti al pubblico.

Ci saranno anche gli show cooking affidati ai cuochi dell’Academy School, previsti per sabato alle 11:30 e alle 18 e domenica alle 11:30, per assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione in un vero e proprio laboratorio artigianale.

In piazza dalle 18:30 di sabato verrà realizzata la maxi tavoletta di 30 metri di delizioso cioccolato, poi al pubblico verrà offerta una degustazione a offerta, con il ricavato destinato all’Anffas vigevanese.

Venerdì, sabato e domenica, dalle 9:30 alle 11:30, si potrà partecipare al Corso base di lavorazione del cioccolato, un incontro formativo per apprendere i trucchi del mestiere dagli esperti del Laboratorio di Cioccolato.

Inoltre i prodotti cioccolatieri potranno essere assaporati in abbinamento a un buon caffè, in collaborazione con Caffè della Terra, ma anche con vini e birre di qualità, in collaborazione con la Cantina dei Sapori.

Per il mondo dello sport, venerdì toccherà ai piccoli calciatori del Vigevano Calcio alle 16, alle giovani atlete della Florens Vigevano alle 17 e alle campionesse del settore femminile del Vigevano Calcio, mentre sabato, sarà la volta degli atleti della C.A.T. Basket Team alle 11:30 e dei piccoli circensi dell’Urban Gravity Academy alle 16.

Maggiori info sono sul sito www.chocomoments.it