Avrà un nuovo nome, la sala comunale di Villar Perosa che da sabato 9 novembre sarà il Cinema delle Valli e vedrà inaugurato un nuovo progetto grazie all’associazione cinematografica torinese Piemonte Movie.

Attiva fin dal 2000 con l’obiettivo di promuovere e diffondere le produzioni cinematografiche realizzate in Piemonte, l’Associazione Piemonte Movie porterà un cambiamento al Cinema delle Valli valorizzando il rapporto con il territorio come negli ultimi dieci anni grazie all’appassionato lavoro su tutto il territorio regionale con i Presìdi cinematografici locali e alla vocazione del pensare globale e agire locale.

L’ambizione è quella di fare del Cinema delle Valli, parte del complesso polifunzionale “Una finestra sulle valli” in viale Ferraris 2 ang. viale Pertini, un luogo di aggregazione culturale e sociale, che animi Villar Perosa, ma anche l’intero pinerolese e le sue vallate, che sia un punto di unione e di raccolta per tutti i cittadini.

Il Cinema delle Valli sarà così aperto a collaborazioni con le realtà del territorio, come i Comuni circostanti, associazioni e singoli cittadini appassionati, per accogliere idee, stimoli ed esigenze culturali, oltre alle più autorevoli istituzioni cinematografiche come il Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, per realizzare a progetti ed eventi, affiancando l’abituale programmazione di film in prima visione da venerdì a domenica con una serie di appuntamenti tra proiezioni speciali, rassegne tematiche, incontri con ospiti, workshop e laboratori per le scuole lungo tutta la stagione.

Sabato 9 novembre, alle 21, la riapertura del cinema verrà festeggiata con la proiezione a ingresso libero di Dolcissime, un titolo importante della recente stagione cinematografica, diretto dal regista alessandrino Francesco Ghiaccio, che sarà ospite con le giovani interpreti Giulia Fiorellino e Giulia Barbuto Costa Da Cruz.

Presentato in anteprima allo scorso Giffoni Film Festival e girato in diverse location di Torino, questo film racconta la storia di Mariagrazia, Chiara e Letizia, amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con le prese in giro dei compagni.

Dopo l’ennesima umiliazione, un’inattesa occasione di riscatto arriva dall’idea di formare una squadra di nuoto sincronizzato e prendere parte al campionato scolastico e, ad aiutarle in questa impresa impossibile, ci sarà la popolare Alice, nemica costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto per insegnargli quello che ha imparato in anni di attività agonistica.

Alla proiezione speciale di Dolcissime seguirà, dal 10 novembre fino a giugno, la programmazione ordinaria di film prima visione, oltre alla consueta rassegna di film d’animazione dedicata a grandi e piccini La fabbrica di cioccolato, prevista ogni domenica pomeriggio per avvicinare più pubblico possibile alle emozioni del cinema, creando un contesto accogliente e familiare e ritrovare il piacere del grande schermo.