Dal 7 dicembre, giorno precedente alla festa dell’Immacolata Concezione, cominceranno gli eventi natalizi ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, che termineranno il 6 gennaio 2020, la festa dell’Epifania.

Per tutto il periodo ci saranno in città i mercatini di Natale, tra laboratori, mostre e intrattenimenti di vario genere legati a questo magico periodo.

Abbadia San Salvatore sorge sulle pendici orientali del Monte Amiata, su di un pianoro alla base del cono vulcanico e a dominio della Valle del Paglia.

Attualmente la parte più antica costituisce solo una piccola parte del centro, accresciuto in seguito alla trasformazione della struttura economica dopo l’apertura della miniera di mercurio, nel 1895.

La crescita urbana è avvenuta nell’area compresa fra il centro antico e il nuovo stabilimento minerario, dove un tempo c’era un bosco di castagni.

L’antico borgo medievale conserva ancora il carattere chiuso e raccolto di un tempo e lì vicino si trova l’Abbazia di San Salvatore, che comprende la chiesa con la cripta, il chiostro e qualche edificio, molto rimaneggiato, dell’antico complesso che costituiva il monastero.

Il Natale ad Abbadia San Salvatore è legato al meraviglioso rito del fuoco de Le Fiaccole, che il 24 dicembre, bruciano per tutta la notte di Natale.

Dalle origini che risalgono alla notte dei tempi, la sera delle Fiaccole non è solo un momento in attesa del Natale o il rinnovarsi di ancestrali liturgie tramandate di padre in figlio, di nonno in nipote, ma l’apice di un evento che coinvolge ogni abitante di Abbadia.

La cerimonia parte dalle 18, in un momento con centinaia di persone che prendono parte alle Cerimonia di Accensione con la Benedizione del Fuoco che segna l’inizio della festa, mentre la banda suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro.

Da li i Capi Fiaccola, con le loro torce, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata, per uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione.

Maggiori info si possono avere su
https://prolocoabbadia.it, https://www.cittadellefiaccole.it e www.facebook.com/FiaccoleAbbadia