Informazioni utili per organizzare un viaggio in Messico con bambini piccoli
Il viaggio -fai da te- on the road è stato studiato per mesi e nei minimi dettagli con percorso articolato in tre Stati: Yucatan, Campeche e Quintana Roo.
Siamo una famiglia di tre persone: Silvio, Anna e la nostra Bimba di solo 1 anno.
INFORMAZIONI UTILI PER IL MESSICO
Volo: prenotazione Air Europe on line (Roma-Havana-Cancun; Cancun-Havana- Roma) (durata 12 ore – costo: 1400 euro).
Auto: noleggio alla Hertz in loco nelle vicinanze dell’aereoporto, indispensabile carta di credito e patente di guida (non è richiesta la patente internazionale).
Abbiamo utilizzato una Chevrolet Aveo non particolarmente bella ma efficiente, non appariscente e con costi contenuti.
Hotel prenotati on line prevalentemente su Booking.
Assicurazione sanitaria: è indispensabile farla per poter usufruire, in caso di esigenza, di cliniche private che altrimenti sarebbero molto costose. Ce ne sono diverse: europa-assistance, allianz-assistance, ecc…(costo 250 euro per 16gg).
Visto: non necessario.
Vaccinazioni: non necessarie (secondo il mio parere da medico), abbiamo spesso utilizzato repellenti per le presenza di numerose zanzare, specie ad Holbox, Tulum e nelle zone archeologiche.
Cambio: da fare all’areoporto o ai tanti exchange senza commissioni (22 pesos messicani =1 euro).
Operatore telefonico: scheda SIM da comprare in aereoporto, a basso costo, da far montare dal venditore ( Telcel, Movistar, Unefon). Noi avevamo Telcel e prendeva praticamente ovunque.
Cibo per la bimba: non abbiamo trovato problemi, ovunque abbiamo trovato pastina, carne, pollo, pesce fresco, verdura, frutta gentilmente frullata. Acqua naturalmente sigillata. Il latte è solo in polvere. Non abbiamo mai trovato ciucci.
Farmaci da portare: quale medico, in qualsiasi viaggio esotico, almeno per bimbi, consiglio di portare alcuni farmaci di primo approccio: un antibiotico (tipo Zimox o Cefixoral), un antipiretico (tipo Tachipirina e Nurofen), un cortisonico (bentelan fl e a cp), cerotti e garza, un antidiarroico (Diosmectal), probiotici (Diclofor), oltre che naturalmente i farmaci di eventuali patologie di cui si soffre.
Lingua: spagnolo quasi sempre comprensibile.
Il diario di viaggio giorno per giorno è disponibile sul BLOG con informazioni approfondite e fotografie professionali.