Da sabato 7 a lunedì 9 marzo si terrà a Milano la sedicesima edizione di Identità Golose, il congresso di cucina d’autore di Paolo Marchi, dedicato quest’anno a Il senso di responsabilità, una responsabilità nel presente ma anche nel futuro, presso il Mico-Milano Congressi.

I protagonisti di Identità Golose 2020 saranno come sempre i grandi chef e gli esperti del settore della ristorazione, oltre alle eccellenze enogastronomiche internazionali, con la partecipazione d’illustri firme della cucina italiana e internazionale.

Il Congresso Identità Golose a Milano si tenne per la prima volta a Palazzo Mezzanotte nel gennaio 2005.

Identità Milano da sempre accoglie sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da Massimiliano Alajmo a Davide Scabin, Nadia Santini e Heinz Beck, che cercano di dare un’impronta nuova al proprio lavoro, tra la tradizione e lungo i sentieri della creatività.

Nella prima edizione, accanto agli italiani, c’erano chef come Ferran Adrià, Andoni Luis Aduriz e Quique Dacosta dalla Spagna, Wylie Dufresne dagli Stati Uniti e Jean-Luc Fau dalla Francia.

Dal 2005, il congresso milanese è cresciuto in importanza e dimensioni, come il numero dei produttori di ghiottonerie che espongono, il numero delle lezioni e le giornate, oltre alla sede, da Palazzo Mezzanotte al più spazioso Mi.Co Milano Congressi di via Gattamelata.

In 14 edizioni si sono alternati 800 cuochi, pizzaioli e pasticcieri da più di 20 Paesi del mondo, tra una serie di iniziative collaterali come la Guida online dei Ristoranti di Identità Golose, Identità Expo, Identità Future, Milano FOOD&WINE Festival e Ristoranti Fuori Congresso, per un momento irrinunciabile per tutti gli attori della gastronomia d’autore, italiana e mondiale.

Il più recente sviluppo degli ultimi anni è la nascita di Identità Golose Milano, considerato il primo Hub internazionale della gastronomia, ma è anche un centro polifunzionale per eventi gastronomici e culturali, dedicato alla ristorazione e alla formazione e alla didattica.

Per info, programma e iscrizioni si può consultare il sito identitagolose.it.