La decisione del governo ticinese è arrivata questa mattina: stop alle lezioni da lunedì. Entro domani nuovi provvedimenti.

Anche il Canton Ticino chiude le scuole per contenere il contagio da Coronavirus.

La comunicazione del Consiglio di Stato è arrivata nella mattina del 13 marzo. Prevede la chiusura di tutti gli istituti scolastici a partire da lunedì 16 marzo “in ragione dell’evoluzione della diffusione del Coronavirus, delle misure restrittive intraprese dai Paesi confinanti con la Svizzera e a seguito della dichiarazione dello stato di necessità, al fine di ridurre ulteriormente i contatti interpersonali ravvicinati tra la popolazione”.

I provvedimenti potrebbero non riguardare soltanto le scuole: il governo del Canton Ticino ha comunicato che garantirà i servizi di base dell’amministrazione pubblica mentre interromperà quelli al pubblico non prioritari. Allo studio anche «ulteriori misure più restrittive per l’economia privata che saranno comunicate al più tardi sabato. Da subito, però, si “Invita l’economia privata a garantire i servizi di base e parallelamente a ridurre le proprie attività”.