unnamed 1

Sembra una visione surreale la scultura Fillmore, ideata da Tresoldi Studio per il ristorante Cathédrale dell’hotel Moxy East Village di New York.

Edoardo Tresoldi è specializzato nella realizzazione d’installazioni in rete metallica e ha raggiunto la notorietà grazie all’opera di ricostruzione della Basilica paleocristiana di Siponto.

Per questo ristorante nel cuore dell’East Village si è ispirato alla struttura di Fillmore East, la sala concerti nel Lower East Side attiva fino al 1971 che ha ospitato i Doors, Janis Joplin e Frank Zappa.

Il giovane artista, che nel 2017 è stato inserito da Forbes nella lista dei più importanti artisti under-30 europei, ha pensato a una scultura che fluttua dal soffitto della sala centrale del Cathédrale, come una presenza per ricalibrare le percezioni spaziali e temporali dei visitatori.

Progettato da Rockwell Group capitanato dall’architetto statunitense David Rockwell, il Moxy hotel è un omaggio all’East Village, uno dei quartieri storici di Manhattan, terreno fertile per i movimenti artistici e musicali degli anni Sessanta.

L’installazione, nella sua struttura metallica ricorda l’underground culturale che ha influenzato non solo lo scenario newyorkese, ma diverse generazioni in tutto il mondo.

Le fitte fenditure e la cupola centrale profonda sei metri, come i giochi di pieni e vuoti, proiettano Fillmore East in una dimensione contemporanea dove, varcata la soglia del ristorante e alzato lo sguardo, si è catturati da un’entità capace di generare distorsioni volumetriche e visive, contrasti e sinfonie tra elementi del passato e materiali industriali.

L’ambiente è fortemente teatrale, la lunga esperienza come scenografo dell’architetto Rockwell, e grazie a Fillmore ci sono una serie di punti di vista amplificati e in continua evoluzione, sovrapponendosi con eleganza al design di Cathédrale.

Fillmore East fu negli anni Sessanta il tempio del rock nella New York di quell’era tra Frank Zappa e The Who, Janis Joplin, John Lennon e Yoko Ono. Jimi Hendrix e Miles Davis.

Il promoter Bill Graham quel palcoscenico e lo chiuse dopo soli tre anni.

Al posto del Fillmore ci fu una banca, e poco dell’Lower East Side di allora è rimasto, per fare spazio a una serie di café di design e boutique stilisti di nicchia.

Cathédrale un ritorante in perfetto stile snob di Manhattan, con trenta giorni di attesa per una prenotazione e un’atmosfera per gli avventori sarà concentrata a tenere gli occhi sul soffitto che sul menu, ispirato alla cucina francese-americana e curato dallo chef Jason Hall.

Da Cathédrale ha già festeggiato la notte di Halloween del 2019 Heidi Klum con il mega evento in cui era vestita da alieno, il tutto è molto lontano dalla cultura del Filmmore, ma è lo specchio dell’era dei ristoranti-teatro nella nuova New York.