Sono passate quasi due settimane dal mio atterraggio sull’Iperuranio, il fulgido luogo al di là del cielo dove germinano e proliferano le più audaci idee che sul pianeta Terra si traducono in beffarda realtà.

Dopo un primo entusiasmante approccio profuso di meraviglia, esaltante esplorazione e spassoso deboscio, qualcosa è andato clamorosamente storto. Le idee, già avvezze al caos -regola in queste lande concettuali- in preda a una delirante frenesia hanno ceduto il passo agli eccessi sconfinando in un clima di guerriglia urbana. LEGGI TUTTO

Mentre sul pianeta Terra, su suolo italico, si testa l’efficacia dell’ultimo DPCM che ha decretato la riapertura tra regioni in un rinnovato mood di fiducia e ottimismo (brusca virata dall’andazzo apocalittico degli ultimi mesi!), qui si scatena l’inferno e si palleggia con le granate.

L’aria è carica di tensioni, sono giorni di trincea, niente più gioconde tombolate tra fazioni, niente più comici battibecchi alla Don Camillo e Peppone o festose baraonde tra ebbri concetti, oramai si spara a vista e ognuno per sé.

Vuoi forse la delusione, vuoi che ormai ci si era affezionati al confortevole clima di catastrofismo dilagante, le idee qui hanno perso il lume della ragione e un’oscura pulsione si è imposta sulle altre instaurando un clima di terrore e una perversa tirannia: la spietata Incoerenza. 

apocalisse

In un ultimo disperato tentativo di offrirvi il mio leale contributo, che mai vi siete sognati di richiedere, prima di imbarcarmi sulla prossima scialuppa di rotta verso casa cercherò di raccontarvi qualcosa sulla Résistance, avvalanedomi delle mie ponderate conoscenze del luogo.

La Resistenza si compone di 6 fazioni, quante sono le Gemme dell’Infinito che OVVIAMENTE ne rappresentano la naturale emblematica estensione:

  • La gemma dell’Anima, L’OTTIMISMO: sono i pensieri e le idee che riempono l’altra metà del bicchiere, per semplificare la chiameremo semplicemente gemma Gianni. Gianni sprigiona raggi di ingenua bontà moralista animando tutta una serie di attitudini terrene, da ogni ispirata retorica patriottica alla tendenza a scorgere un radioso futuro dietro la spessa coltre del Covid il quale “si, ci ha messo tutti a dura prova, ma ne stiamo certamente uscendo migliori di come ci siamo entrati”. Proprietà speciali della gemma Gianni: materializza fettine di culatello sugli occhi di chi vi indulge intaccando certa prudenziale ratio, da qui l’istinto irrefrenabile a concedersi ad incauti abbracci e adunate di piazza.apocalisse 2
  • La gemma dello Spazio, LA PARANOIA: è la gemma che simboleggia e dà forza allo spirito del distanziamento che in questa nuova fase ha cambiato nome mille volte, ora credo si chiami distanziamento fisico cautelativo o qualcosa del genere (personalmente distanziamento sociale non mi dispiaceva affatto). Proprietà speciale: si rafforza e potenzia quanto più, chi ne padroneggia l’arte, ha fatto proprio il concetto di misantropia, fastidio e fobia come qualità pregresse all’innesco della pandemia.
  • La gemma della Mente, IL COMPLOTTISMO: come il nero e il prezzemolo sta bene su tutto. Racchiude in sé tutti quei pensieri e quelle idee che con tracotanza si insediano nei meandri più oscuri dell’intelletto intaccandone l’integrità. Proprietà speciale: permea nella sfera dell’ipotetico, abbatte i freni inibitori incaricati di trattenere la raffica di teorie e speculazioni mirate a produrre, senza alcuna logica o sforzo fattuale, un’alterazione della realtà. Mi sembra doveroso citare alcuni esempi quali i complottisti del 5G che combattono le radiazioni con pinguini e cremine, i terrapiattisti, i no-vax, quelli delle scie chimiche, dei microchip sottocutanei, quelli che “il virus non esiste” e tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno visto “Alex l’ariete”.

 

  • La gemma della Realtà, IL FATALISMO:  in apparenza la più lassa e arrendevole delle fazioni; anche la gemma che ne rappresenta, racchiude e sprigiona i pensieri deterministici sembra fragile e smorta ma non lasciatevi ingannare, primeggiava sulle altre fino a poco tempo fa! Conduce, infatti, un instancabile ed efficiente lavoro di sottobosco, la Forza scorre potente in lei in quanto si alimenta e consolida attraverso il principio stesso (ed alibi) di realtà trascendentale: tutto ciò che nasce prima o poi muore – nascentes morimur, finisque ab origine pendet. The circle of life, per intendersi. Proprietà speciale: provoca smorfie di disapprovazione come riflesso incondizionato di boria e disgusto e, volubile, si abbina agganciandosi agevolmente ora a questa ora a quell’altra gemma, fatta eccezione per quella dell’anima per ovvie ragioni.

apocalisse 3

  • La gemma del Potere, IL FOMENTO: le idee più energicamente polemiche e reazionarie trovano origine e vigore in questa gemma. Il fomento non è solo banale desiderio di prevaricazione e dominio, rappresenta anche la risolutezza con cui queste idee si aggrappano alla speranza e lottano per il bene dell’umanità A QUALSIASI COSTO, anche quello di sbaragliare e annientare chi non ne condivide i modi, fosse anche l’umanita tutta. Proprietà speciale: confonde gli oppositori mandando bacioni e appellandosi alla pietà della Vergine Maria.
  • La gemma del Tempo, LA NOSTALGIA: questa fazione e relativa gemma si raccontano da sole. Proprietà speciale: colpisce tutti indistintamente a prescindere da età, colore, genere, specie, orientamento sessuale e religioso conferendo sguardi assenti e lucciconi.

Un occhio allenato avrà notato il minimo comune denominatore, la potente mano che calza il guanto dell’infinito raccogliendo, sobillando e sottomettendo tutte le gemme in un unico tronfio scellerato dominio, il Pensiero Incoerente (oltre ovviamente a runners e villeggianti che presenziano in tutti gli schieramenti).

Non per nulla piove a dirotto, dopo mesi di bel tempo proprio ora, con l’estate alle porte e la ritrovata libertà: il cielo piange il ritorno alla mediocre normalità.

Finché dura.