E’ lo sciatt… simpatico rospo che saluta e accoglie i turisti sul lungo lago, simbolo di questa tranquilla cittadina.

Belgirate, piccolo borgo che si affaccia sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, è il luogo ideale per una vacanza rilassante e passeggiate tra bellissime ville, da sempre testimoni del suo nobile passato.

Villa Treves, come residenza dell’editore Emilio Treves ospitò i maggiori scrittori della fine dell’ottocento.

Altra dimora storica è l’ottocentesca e massiccia Villa Carlotta, a tre piani con pianta a L, nota anche per il suo parco secolare ricco di rododendri e azalee, oltre a specie esotiche, e tropicali, ora sede prestigioso Hotel sede d’importanti meeting, congressi e convegni.

Ci sono anche la sontuosa ottocentesca Villa Conelli, anche questa con un grande parco, oggi a uso pubblico, l’imponente Casa Martelli, sede del primo albergo di #Belgirate nel 1806, simbolo del turismo locale. Villa Cairoli, presente già in quadro del 1683 conservato nella sacrestia della parrocchiale.

Costruita dai Bono, ricca famiglia belgiratese, diede i natali al Conte Benedetto Bono, primo commissario della Repubblica Cisalpina. Padre di Adelaide, madre dei fratelli Cairoli, protagonisti del Risorgimento. Dimora che ospitò tra gli altri anche Garibaldi.

Oltre allo storico Yachting Club, a Belgirate è vissuto ed è sepolto, un altro personaggio che ha fatto la storia della vela. Raimondo Panario, inventore del “Genoa” unico termine italiano, presente nello Yachting.

PER INFO:

Sito del Comune —> https://www.comune.belgirate.vb.it/it-it/home 

Ufficio del Turistico su Facebook —> Belgirate Ufficio Turismo