Da giovedì 27 a sabato 29 agosto a Forlì, presso il drive-in allestito presso l’aeroporto, si terrà la nuova edizione di ImaginAction, il Festival Internazionale del Videoclip. 

Sarà Checco Zalone a ricevere lo Special Award Videoclip e Sociale, per i videoclip Immigrato e L’immunità di gregge, che uniscono la commedia italiana nell’arte del videoclip tra la comicità intelligente e il messaggio sociale. 

In programma ci sarà anche un evento speciale organizzato per gli appassionati degli 883, dove il film cult Jolly Blu, diretto da Stefano Salvati e sceneggiato con Carlo Lucarelli, mai pubblicato in dvd, sarà proiettato in altissima definizione sullo schermo del Festival.

Le immagini del musicarello che nel 1999 fece il record di ascolti su Italia Uno, sarà finalmente restituito dopo 22 anni di misteriosa assenza dalle scene.

Jolly Blu verrà proiettato su uno schermo alto 60 metri e di 30 metri di base, munito di un impianto audio da stadio.

Marco Masini e Pierdavide Carone sono gli ospiti della serata di apertura, il 27 agosto, e si aggiungono al già nutrito cast del Festival con Edoardo Bennato, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Luis Fonsi, Leo Gassmann, Fabrizio Moro, Andrea Morricone, Franco Simone, Noemi, Pinguini Tattici Nucleari, Sparks e Travis.

Masini si racconterà al pubblico con il suo linguaggio senza retorica e con la sua sensibilità, che l’ha portato al cuore delle persone.

Quest’anno è uscito l’album Masini+1, 30th Anniversary, che il cantautore porterà dal vivo nei principali teatri dalla primavera 2021 per chiudere con un appuntamento all’Arena di Verona il 30 settembre. Anche Pierdavide Carone parteciperà alla serata del 27 agosto, dopo aver costruito la sua carriera con il modello di un cantautorato profondo e impegnato.

Carone è stato il pupillo di Lucio Dalla, con cui ha presentato a Sanremo nel 2012 il brano Nanì e a maggio ha pubblicato il singolo Forza e Coraggio, i cui proventi sono stati in parte devoluti alla Fondazione Humanitas per la cura e ricerca contro il Covid – 19.

Un’altra sorpresa per il pubblico sarà quella relativa ad Andrea Bocelli, infatti, nella serata del 28 agosto, saranno proiettate in esclusiva le immagini ritrovate e mai viste prima del backstage di Bocelli, Con te partirò, e sarà letto uno scritto dell’artista dedicato al Festival.

Nell’ambito della rassegna I Capolavori Immaginati, saranno presentati i videoclip ufficiali di Via con me di Paolo Conte e di Futura di Lucio Dalla.

Parte del ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto in beneficenza al fondo COVID-19 Sosteniamo la Musica di Music Innovation Hub, sostenuto da Spotify e promosso da FIMI, come parte del supporto ai professionisti dell’industria musicale.