Si sono accese le telecamere e tutte le luci al Castello di Seminò, nel Comune di Ziano Piacentino sulle colline della Val Tidone , per la serata finale del concorso di bellezza ‘Miss Monnalisa nel Mondo’.

Serata di bellezza, cibo e buon bere con il ‘cronista della gastronomia’ Edoardo Raspelli nel ruolo di presidente di giuria e assaggi di coppa pancetta e salame piacentini (a D.O.P. , la Denominazione d’Origine Protetta) del salumificio locale, il San Carlo, proprio di Ziano Piacentino, con i vini anch’essi della zona: Gutturnio frizzante e Gutturnio Superiore, Ortrugo frizzante, Malvasia frizzante, Bonarda frizzante e altri vini come Chardonnay spumante e bianchi fermi.

I produttori partecipanti sono stati Badenchini, Mossi 1558, Valla Davide, Civardi , Molinelli Vini, San Lorenzo, Tenuta Ferraia, Marasi, Aradelli, Fratelli Piacentini.

Sotto lo sguardo divertito della ‘castellana’, Alice Arianna Chioda, le finaliste hanno sfilato sotto i riflettori e davanti alla giuria presieduta da Raspelli, che lo scorso anno, ha affiancato alle tradizionali fasce di ‘Miss Monnalisa’ anche la sua personale per ‘Miss Senza Trucco’, che vuole individuare la bellezza meno artefatta dal trucco e dal makeup e che anche nel 2020 ha incoronato la bellezza più naturale.

Le concorrenti hanno sfilato sotto la guida del coreografo Valerio Rossetti.

Se nel 2019 nella finale di Salsomaggiore la prima Miss Senza Trucco è stata Francesca Buonaccorso, quest’anno è stata cinta dalla fascia Giulia Orlando.

“Sono stato orgoglioso che questa mia idea provocatoria, dice Edoardo Raspelli, abbia avuto l’approvazione di un fotografo celebre come Oliviero Toscani e che sia seguita da un sempre maggior numero di personaggi dello spettacolo, da Aurora Ramazzotti a Daria Argento…con la creazione addirittura del movimento  #nomakeupmovement con Gwyneth Paltrow, Cindy Crawford, Michelle Hunziker, Cameron Diaz…”.

Vincitrice assoluta del concorso nazionale ideato dal patron Cesare Morgantini, è stata la diciassettenne Eva Bianchi, studentessa lombarda.

A completare il podio la fascia ‘Miss Spettacolo’ assegnata a Michelle Montini. ‘Miss Telegenia’ è stata eletta la torinese di 19 anni Noemi Ceraolo e ‘Miss Tv’ Elisa Malvestito.

La serata, live e con ripresa tv, è stata condotta da Andrea Guasco e Alba De Simone e ha avuto un ricco passaggio di ospiti del mondo del cabaret e dello spettacolo con Beppe Altissimi e ‘Il ragionier Lodetti’, la modella e tennista professionista Anita Fissore, Max Moretti, Filippo Quaglini, il creatore di eventi Paolo Ariano e tanti altri.

Scatenati Massimo Bersani, il fotografo mandato dal quotidiano di Piacenza, Libertà e il fotografo ufficiale Camillo Dosi.

Oltre alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Ziano Piacentino, Miss Monnalisa nel Mondo ha avuto l’apporto di varie importanti realtà economiche di vari settori: Pompea (per i costumi delle finaliste), Noè Creazioni & Gioielli (di Galliate, Novara ) con la corona della vincitrice, NeRo Wines (di Abbiategrasso).

Alla vincitrice è andato un abito elegante fatto su misura ed offerto dagli stilisti pavesi Farace&Pasotti, una parure di gioielli e vari contatti di lavoro.

Il “fotografo delle Miss”, il celebre  veneziano Amerigo Vianello ,ha regalato inoltre due servizi fotografici alla vincitrice e a ‘Miss Senza Trucco’.