Torna, da sabato 12 a domenica 13 settembre a Santa Maria di Sala, nella provincia di Venezia, la tredicesima edizione della Grande Festa del Vino, l’evento che vede protagonisti 100 tra i migliori produttori nazionali e mondiali.

L’evento si svolgerà per la seconda volta alla Villa Farsetti, costruita nella seconda metà del XVIII secolo dall’architetto Paolo Posi per il nobile Filippo Farsetti, famoso collezionista d’arte e appassionato di botanica, che ricorda un castello rococò francese, con la fisionomia del tardo barocco.

Per due giorni incontri e cene gourmet fanno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno, dalle 10 alle 20, presso Villa Farsetti, dove 7.000 bottiglie di vini (360 etichette) presenti potranno essere degustate.

Sarà un tour dell’Italia e da 20 paesi del Mondo calice alla mano per conoscere le tipicità e le eccellenze dei territori italiani e mondiali, scoprire vitigni alloctoni, autoctoni, nazionali e internazionali, rari e ricercati, vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna, di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o già affermate.

Alla 13ma edizione della Grande Festa del Vino si avrà la possibilità di degustare vini di ogni regione italiana, 7 da stati europei e 13 dal resto del Mondo.

Inoltre, grazia all’accordo fra gli organizzatori dell’evento Enoteca Le Cantine dei Dogi con Egnews oliovinopeperoncino editore, le dieci cantine vinicole che hanno ottenuto la Clessidra di Platino con punteggi superiori a 92/100 saranno presenti con i loro vini alla manifestazione.

Sabato 12 settembre alle 18 in concomitanza con l’evento, sempre presso Villa Farsetti, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle migliori aziende italiane, selezionate dalla ottava edizione della guida on line Il Vino per tutti.

Per la prima volta a La Grande Festa del Vino si svolgerà un laboratorio che consiste nella degustazione del sigaro e/o del tabacco proposto, in abbinamento con una bevanda e/o con del cibo accuratamente studiati e selezionati.

Inoltre il pubblico partecipante all’evento sarà anche un giudice, per votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione.

L’evento si terrà anche in caso di pioggia.