Sabato 12 e domenica 13 settembre gli spazi della Cittadella di Alessandria ospiteranno la sesta edizione di Alecomics, dove lo staff dell’omonima associazione organizzatrice ha saputo far fronte alle difficoltà riuscendo a portare ad Alessandria noti artisti e disegnatori, alcuni di loro vere celebrità nel settore dell’editoria a fumetti.

Gli organizzatori hanno collaborato con il Comune di Alessandria, che ancora una volta ha creduto nel progetto, mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Amag Ambiente ha dato generosi contributi.

Gli spazi espositivi e i contenuti culturali sono in aumento anche quest’anno, per dare al visitatore un’esperienza unica a tema fumetto e pop tra gli stand commerciali e le case editrici, con più di cinquanta ospiti tra artisti, sceneggiatori e disegnatori di rilievo nazionale e internazionale, conferenze e workshop, giochi di carte, società e videogames e molto altro ancora…

Il manifesto di quest’anno è realizzato dalla talentuosa Layla F. Gore, pseudonimo di Laura Furgione, alessandrina nata nel 1997; disegnatrice e creatrice di mondi che, dopo aver studiato grafica al Liceo Artistico di Asti, diventa autodidatta e si dedica all’autoproduzione e allo sviluppo dei suoi progetti personali, con particolare enfasi sul suo fumetto distopico AEŌN.

In Alecomics il cuore restano i fumetti, le strisce, le nuvolette parlanti e quest’anno ci sarà un numeroso parco ospiti, con grandi nomi internazionali e un’area dedicata agli artisti emergenti.

Tra gli ospiti dell’evento Giampiero Casertano, che sarà presente sabato 12 per una conferenza “Al servizio dell’incubo” e un momento con i propri fan.

Sempre in tema di conferenze e grandi disegnatori ci sarà Sergio Giardo, durante la conferenza Raccontare il futuro in programma per domenica alle 16.

Parte fondamentale della manifestazione è la Self Area o Autoproduzioni, una delle grandi offerte fieristiche, costituita da uno spazio dove è data ampia visibilità a tutti quei giovani emergenti che si applicano nell’arte del disegno, della pittura e della scrittura.

Inoltre Alecomics emana annualmente un bando su tutto il territorio nazionale, nel quale sono offerte quaranta postazioni ad altrettanti artisti emergenti, che vogliono debuttare nel mondo dell’illustrazione.

Tra le novità, da segnalare l’iniziativa del Circolo Filatelico di Alessandria, che in occasione dell’edizione 2020 di AleComics ha deciso di dedicare alla manifestazione un annullo filatelico ad hoc, che sarà impresso sulla cartolina celebrativa dell’evento.