Ormai manca pochissimo all’inizio della trentesima edizione del Gran Premio Nuvolari che si svolgerà dal 18 al 20 settembre nel suggestivo scenario di Mantova, la città di uno dei più grandi piloti del Novecento italiano.

A Mantova, città di partenza e di arrivo della famosa gara internazionale di regolarità per auto storiche, saranno presenti moltissime vetture d’epoca per onorare il mitico Tazio, che ha segnato la storia del XX secolo.

Il gran premio sarà anche un segnale di ripartenza per il comparto dell’automobilismo storico dopo il periodo di lockdown causato dall’emergenza sanitaria.

Ben 150 equipaggi arriveranno a Mantova provenienti dai principali paesi europei, come Svizzera, Italia, Inghilterra, Olanda, Lussemburgo, Austria, Spagna, Austria, Germania e Repubblica di San Marino.

Saranno 28 case automobilistiche a prendere parte al Gran Premio Nuvolari 2020 incluse le italiane Alfa Romeo, Ferrari, Lancia, Maserati e Fiat, oltre a Mercedes, BMW, Aston Martin, Porsche e così via, con 50 vetture storiche che saranno presenti alla famosa manifestazione.

Infatti l’evento è riservato alle auto costruite fino al 1976 secondo le regole e le normative della FIA, FIVA e ACI Sport.

Per l’edizione di quest’anno, gli organizzatori hanno istituito anche il progetto GP Nuvolari Green che, come fa capire il nome, darà una particolare attenzione all’ambiente con la piantumazione di alberi ad alto fusto in aree selezionate della città di Mantova per compensare e azzerare le emissioni di CO2 prodotte dalle auto storiche partecipanti.

Il percorso, lungo 1095 km, attraverserà cinque regioni e dodici province e il mitico Tazio Nuvolari sarà ricordato con il numero 1 presente a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1930, con cui vinse la Mille Miglia novanta anni fa.

Tra gli equipaggi ci sarà anche l’ex pilota austriaco di Formula 1 Dieter Quester, il vincitore dell’edizione dello scorso anno Mario Passanante e tanti altri ancora, per un weekend all’insegna dello sport e del ricordo dei primi anni delle corse automobilistiche.