L’edizione autunnale Micam Milano è un omaggio al coraggio delle aziende che hanno deciso che la manifestazione si svolgesse, anche in un contesto internazionale come quello attuale.

L’edizione numero 90 del Salone Internazionale della Calzatura, a Fiera Milano dal 20 al 23 settembre, vedrà le proposte di oltre 500 aziende e oltre 5000 buyer internazionali provenienti soprattutto da Italia ed Europa.

Micam Milano occuperà i padiglioni 1,2,3,4 e 6, mentre i padiglioni 1 e 3 cambieranno la denominazione in Premium ed ospiteranno la proposta più esclusiva della manifestazione e ci sarà un’area occupata da Mipel, fiera internazionale più rappresentativa della pelle e della borsa, e da TheOneMilano Special, featured by Micam, il salone del prêt-à-porter femminile,  per un format originale che offrirà un’opportunità inedita ai buyer in visita.

L’area Micam X, il laboratorio di idee dedicato all’innovazione, vedrà incontri e iniziative dedicati ai quattro grandi temi lanciati all’edizione di febbraio, Retail del futuro, Sostenibilità, Tendenze e materiali, Heritage & Future.

Wonderland sarà la piazza del Padiglione 3 ispirata al secondo capitolo della fiaba Micam in Wonderland che caratterizzerà l’edizione di settembre.

E torneranno anche gli Emerging Designers, poiché non può esserci vera ripartenza per il settore se non costruendo il futuro insieme ai giovani, confermando la vocazione di Micam nella valorizzazione dei talenti più promettenti.

La tutela della salute degli espositori, dei visitatori e del personale coinvolto nell’organizzazione della manifestazione verrà garantita dalle Linee Guida messe a punto con Fiera Milano per garantire i massimi standard di sicurezza.

Tra i provvedimenti adottati da Fiera Milano, nel rispetto delle linee guida emesse dalle associazioni internazionali di riferimento Ufi ed Emeca, oltre alle nuove modalità di ingresso, sono state affinate le linee guida per la gestione dei flussi dei visitatori, dalle fasi di preregistrazione, all’arrivo presso i quartieri fieristici e congressuali, passando attraverso percorsi strutturati più ampi che possano guidare il visitatore all’interno dei padiglioni, le aree comuni e i punti di ristoro.

La presenza di queste misure assicurerà a buyer ed espositori le opportunità per svolgere il proprio lavoro, incontrarsi e fare affari, fruendo di tutti i servizi della manifestazione in modo diretto e immediato.

Quella di settembre, la numero 90, sarà un momento chiave per la nuova vita al mondo dell’accessorio moda, sotto il segno del potere dell’incontro di business e del confronto tra professionisti, creativi, operatori del calzaturiero e degli altri comparti coinvolti dalle manifestazioni in contemporanea, per le aziende del calzaturiero che guardano avanti, continuando a creare eleganza e bellezza con collezioni ad alto contenuto di ricerca.

A completare l’offerta espositiva ci sasrà la parziale contemporaneità con Homi Fashion & Jewels Exhibition, manifestazione dedicata all’Accessorio Moda, Bijou e Gioiello Trendy, sempre a Fiera Milano Rho, che si terrà dal 19 al 22 settembre e Lineapelle, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli, prevista per il 22 e 23 settembre.