Nell’ambito dei compiti assegnati ad ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), considerata la rilevanza socio-economica che gli effetti del periodo emergenziale hanno prodotto sul Paese e tenuto conto delle notizie di stampa diffuse in tema di approvvigionamenti sanitari si è ritenuto opportuno attivare un’indagine conoscitiva sugli affidamenti effettuati nel periodo di picco del fenomeno di forniture e servizi sanitari connessi al trattamento ed al contenimento dell’epidemia da COVID 19.

Guardate cosa ne è uscito…

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L’attività espletata in una prima fase di indagine è stata, pertanto, incentrata sulla raccolta di dati ed informazioni utili, ricavati da SIMOG sulla base di apposite query, al fine di condurre su di essi una prima analisi finalizzata ad un inquadramento dell’attività contrattuale svolta dalle stazioni appaltanti operanti in ambito sanitario sull’intero territorio nazionale tenendo conto della cornice normativa “speciale” che ha accompagnato tale periodo.

Raccolti con tale modalità i dati relativi agli affidamenti di servizi e forniture si è quindi proceduto ed individuare, attraverso specifico campionamento, gli affidamenti da sottoporre, mediante specifica richiesta di informazioni da rivolgere alle stazioni appaltanti, ad un’analisi specifica più approfondita, oggetto della successiva ed attuale fase di attività finalizzata ad analizzare ed individuare profili di interesse connessi con i principi di efficienza ed economicità che devono caratterizzare l’azione amministrativa.

La presente relazione di seconda fase si sviluppa pertanto affrontando i seguenti temi.

Il primo capitolo riepiloga le attività svolte nella prima fase fornendo una preliminare sintesi del quadro normativo speciale che ha guidato gli affidamenti in tale periodo emergenziale per poi affrontare il tema della raccolta dei dati relativi agli affidamenti emergenziali Covid19 analizzandone le risultanze in modo aggregato a livello nazionale e regionale fornendo quindi un quadro conoscitivo di quanto avvenuto nei mesi di marzo ed aprile in materia di affidamenti connessi allo stato emergenziale sanitario dichiarato dal Governo.

Nel secondo capitolo viene analizzata la spesa relativa agli affidamenti effettuati nel periodo 1° marzo-30 aprile connessi all’emergenza sulla base di un aggiornamento ad oggi del set di dati di base, effettuandone un’analisi a livello nazionale e regionale nonché, sulla base di specifici indicatori, della relativa coerenza, efficienza ed economicità.

Il terzo capitolo affronta e descrive quanto effettuato nella seconda fase di indagine, oggetto della presente relazione, sia in termini di tipologia di dati ed informazioni richieste alle stazioni appaltanti sui CIG campionati, sia fornendo un quadro riassuntivo delle risposte pervenute alla base delle successive valutazioni in termini di criticità generali rilevate e di specifiche azioni di vigilanza, eventualmente anche di natura ispettiva.

Il quarto capitolo si propone di riepilogare, da un punto di vista generale, i fenomeni e le più tipiche criticità rilevate connesse agli affidamenti effettuati nel periodo emergenziale.

Il quinto ultimo capitolo, nel fornire e compendiare le conclusioni cui l’attività svolta consente di pervenire, fornisce una proposta di prosieguo dell’attività evidenziandone le motivazioni, i contenuti e le possibili relative modalità di intervento.

SCARICA IL DOCUMENTO DI ANAC —>>> Indagine Covid19 fase 2

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