Auto e Moto d’Epoca 2020, il più grande salone dedicato alle due e alle quattro ruote, si terrà alla Fiera di Padova, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione e protezione sanitaria previste dal Dpcm di domenica 18 ottobre.

Si parte giovedì 22 con la preview, mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista venerdì 23 ottobre alle 11 e fino a domenica 25 dalle 9 alle 19, i padiglioni della fiera ospiteranno modelli di ogni età, tra auto e moto classiche, ricambi e memorabilia dei tanti club presenti, delle case automobilistiche, delle migliori aziende dedicate alla manutenzione e conservazione delle auto, e degli oggetti e abbigliamento vintage.

Ad animare l’edizione 2020 di Auto e Moto d’Epoca ci saranno tre mostre.

La prima è L’ordinario diventa straordinario, organizzata in collaborazione con Aci Storico al padiglione 3, che proporrà una selezione di marchi e modelli dell’Italia postbellica, come il Bisiluro Tarf di Piero Taruffi, il Nibbio di Lurani, la D46 che Nuvolari guidò in corsa senza volante e altre auto comuni sono state fuoriserie senza paragoni nella storia.

La seconda mostra è L’uomo che ha sconfitto i giganti, collezione delle moto di Genesio Bevilacqua con modelli come la Suzuki Rg 500 Xr 40 di Lucchinelli, le Ducati Gp06 Lc di Capirossi e Gp07 Cs di Casey Stoner e la Ducati 1098 F08 Australian Flag di Troy Bayliss e la terza mostra è quella dedicata ai prototipi da leggenda Porsche che copriranno 30 anni di Porsche a Le Mans a 50 anni dalla vittoria del 1970.

Alla Fiera di Padova ci saranno anche la nuova Mercedes-Benz Classe S, ammiraglia per definizione e la prima vettura della Stella dotata del sistema che le consente di parcheggiare in maniera completamente autonoma e per questo a Padova saranno esposti alcuni tra gli esemplari più significativi della Storia di Classe S, curata dal Mercedes-Benz Registro Italia.

Lìaltra anteprima che verrà svelata al salone Auto e Moto d’Epoca è la Bentley Bentayga model year 2021 che include la versione potente Speed equipaggiata il motore W12 6.0 da 635 cavalli, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 306 chilometri orari.

Alla Fiera di Padova saranno presenti i dealer di auto d’epoca, gli esperti in restauro e gli specialisti nelle componenti elettriche e meccaniche più rare e ricercate, per incontrare i collezionisti e far ripartire il settore Heritage.

L’area privati di Auto e Moto d’Epoca è dedicata a questo passaggio, dove centinaia di collezionisti si riuniscono per vendere, scambiare e acquistare da altri appassionati, in uno spazio ad hoc diverso da quello riservato ai dealer specializzati e alle case d’asta.

Confermata anche la Galleria 78, lo spazio tra i padiglioni 7 e 8 dedicato alle migliori aziende italiane votate alla manutenzione, trasporto e perfetta conservazione di auto d’epoca e supercar. Il salone padovano non ospita solo auto e moto storiche, in una vera caccia al tesoro che va dai capi vintage di squisita eleganza all’abbigliamento sportivo e firmato del motorsport; dall’editoria d’epoca all’oggettistica da collezione fino ad arrivare agli accessori da viaggio di produzione artigianale.

I club sono da sempre uno dei motori del Salone e quest’anno cadono tantissimi compleanni da celebrare: anniversari come i 110 anni di Alfa Romeo e gli 85 del marchio Jaguar; i 60 di Lancia Flavia e i 50 di Range Rover.