raspelli

Sono 5 i finalisti del primo SINDACONTEST, una gara (contest), amichevole e curiosa ma impegnativa, che ha visto chiamati i 1.845 sindaci aderenti al gruppo di Facebook SE SEI SINDACO.

I Primi cittadini d’Italia (il 23% dei 7.903 del nostro Paese) erano stati invitati nella gara on line a tessere le lodi del proprio territorio e delle proprie eccellenze…

In tanti hanno partecipato con idee e spunti diversi: non solo enogastronomiche, ma anche culturali e paesaggistiche con invio di foto e filmati.

Sono in finale questi comuni: Benna (Biella) con Cristina Sitzia ; Carbonara al Ticino (Pavia) con Stefano Ubezio; Cerano (Novara) con Andrea Volpi; Gerre de’ Caprioli (Cremona) con Michel Marchi; Sorbolo Mezzani (Parma) con Nicola Cesari.

Mercoledì 23 dicembre 2020 alle 19.00 la finale sulla pagina ufficiale Facebook di Personal Reporter News, invitiamo a mettere MI PIACE per serie la puntata.

I Primi Cittadini (il 23 % di tutta l’Italia) hanno raccontato le grandezze dei propri territori nel gruppo Facebook “SE SEI SINDACO”: paesaggi, edifici storici, cascine, coltivazioni ed allevamenti, frutta verdure bovini ovini formaggi piatti … legati a Terra Territorio Tradizione, le 3 T del” cronista della gastronomia “( 30 anni fa anche consigliere comunale).

Dei veri e propri “inni alla bellezza” tra i quali un Giudice Unico, Edoardo Raspelli (noto esperto e critico Enogastronomico nonchè storico conduttore di Melaverde), ha avuto la sua bella difficoltà a scegliere i cinque finalisti.

“Ci ho messo alcuni giorni perché i Primi Cittadini hanno mandato non filmati e scritti ma EMOZIONE, COMMOZIONE, TESTIMONIANZE DI GRANDE AFFETTO per i propri territori, per le proprie terre” – dice Edoardo Raspelli.

“Francamente avrei voluto dare molti altri premi: sono stati tanti i sindaci che in prima persona si sono trasformati in conduttori tra le eccellenze dei proprio territorio: io stesso, che da decenni giro l’Italia, ho scoperto paesaggi, edifici, capolavori artistici, prodotti, storie… che non conoscevo, attraverso l’invio di questi filmati che sono arrivati da ogni regione d’Italia”- continua il “cronista della gastronomia”.

Tutto nasce a Galliate, una cittadina sul confine tra il Piemonte e la Lombardia, forse più lombarda che piemontese per vocazione e attitudine dei suoi cittadini e del suo vulcanico ex sindaco Davide Ferrari.

Davide fu tra i primi a intravedere le possibilità comunicative dei social network e la sua pagina, nata nel 2008, quando nessuno sapeva che cosa fosse Facebook, ha raccolto negli anni crescente successo e consenso.

Consenso mantenuto e coltivato anche alla fine dei suoi dieci anni di amministrazione quando, insieme al suo amico ed ex sindaco di Uboldo (Varese) Lorenzo Guzzetti, crea un “gruppo segreto” su Facebook dedicato ai soli Primi Cittadini.

Un gruppo dove i sindaci d’Italia si scambiano informazioni, esperienze, idee e buone pratiche e, perché no, si prendono anche meno sul serio condividendo i loro aneddoti e vicissitudini con i propri concittadini.

E l’idea piace sempre più: da qualche decina oggi il gruppo raccoglie 1.845 sindaci che rappresentano il 23% dei comuni italiani, normalmente piccoli, sicuramente quelli che costituiscono la spina dorsale dell’Italia sotto tanti punti di vista: le tradizioni, la storia, i luoghi e… le vere eccellenze del territorio.

Parlando di questo gruppo, Davide Ferrari, Edoardo Raspelli e Riccardo Reina (della Casa di produzione Vibra e Personal Reporter News) di Arona, in provincia di Novara, partoriscono l’idea di un Format social digital contest, riservato al gruppo Facebook “Se sei Sindaco”…

Proprio da questa intuizione nasce l’idea di promuovere tra i 1.845 sindaci del gruppo, un contest mirato a selezionare inizialmente un’eccellenza del proprio territorio.

Ogni sindaco, si sa, è particolarmente orgoglioso della sua terra e delle sue eccellenze: perché non creare una vetrina che possa aiutarli a promuoverle su un mercato più ampio, praticamente infinito?

E chi meglio di Edoardo Raspelli, (amico di Galliate e di Davide Ferrari e dei suoi assessori produttori di lardo rinomato!), poteva essere chiamato a ricoprire il ruolo di “insindacabile giudice”?

Oltre tutto trent’anni fa, nella città dove vive, Bresso ( Milano), Raspelli ha svolto il ruolo di consigliere comunale (incaricato alla Cultura ed ai Giovani) ed ha anche celebrato un matrimonio (il 2 dicembre del 1991, quello dei suoi amici Toni Cuman ed Elisabetta Bastianello).

Il “giudice supremo” sceglierà mercoledì 23 dicembre 2020 alle 19.00 quella che più lo convincerà grazie anche alla capacità del primo cittadino nel convincere il giudice . La gara potrà essere seguita sulla pagina ufficiale Facebook di Personal Reporter News.

Interessante il premio: Edoardo Raspelli andrà a trovare virtualmente, tramite una diretta streaming, il comune ed il sindaco vincitore facendoli partecipare alla prima puntata di “Social Raspelli On Air“, il nuovo format (depositato e prodotto dalla Vibra e distribuito da Personal Reporter News) con cui Edoardo vuole far conoscere a tutta l’Italia, e non solo le eccellenze territoriali.

Un format primo del suo genere, creato per la promozione del territorio e delle sue unicità.

La puntata zero sarà donata al Comune vincitore e verrà trasmessa sui canali social di Edoardo ed in contemporanea su molti altri.

Naturalmente se un Comune volesse richiedere una puntata speciale (fuori dal Contest), per parlare del proprio territorio in Diretta Streaming con Edoardo Raspelli, basterà che contatti la produzione alla email: redazione@personalreporter.it o direzione@vibra.site 

“Sono contento che i sindaci del gruppo abbiano risposto con contenuti molto belli e poetici spesso mettendosi in gioco che era l’idea fondante di questo… gioco.

Un’altra iniziativa che ha lo scopo di portare valore e contenuto al gruppo “Se sei Sindaco” e che è solo l’ultima di una serie di iniziative (che ha avuto il suo culmine nel raduno di Codogno di settembre) mirata a consolidare sempre più la rete di sindaci italiani attraverso un’altra rete: Facebook “-così dice uno dei promotori, l’ex sindaco di Galliate,Davide Ferrari.

Dal canto suo Riccardo Reina dichiara: “Quando con Davide Ferrari ed Edoardo Raspelli ci siamo confrontati su come poter sostenere i nostri amati Comuni (dal più piccolo al più grande), abbiamo pensato di creare un format che fosse moderno e potesse dare la possibilità anche ai territori meno conosciuti, di presentarsi in modo diretto ed efficace.

Il sindaco vincitore potrà per 24 minuti parlare del suo territorio con chi il Territorio, Terra e Tradizioni le conosce molto bene ovvero Edoardo Raspelli, in rigorosa Diretta Streaming, visibile ovunque ci sia una connessione internet.

Social Raspelli On Air vuol essere un nuovo modello di marketing territoriale, fruibile da chiunque e in qualsiasi parte del mondo in totale sicurezza.

Il Web ,oggi, arriva non solo nelle case delle persone ma anche per strada, mentre si lavora o si fa pausa, quando ci si rilassa e magari si pensa al prossimo viaggio o gita fuori casa.

Con questo nuovo Format daremo la possibilità a tutte le amministrazioni comunali (e non solo) di far conoscere le proprie eccellenze e invitare le persone a visitare luoghi nuovi e provare i prodotti che ogni giorno ci rappresentano nel mondo come eccellenza e stile di vita”.