luce gas

Come se non bastasse ciò che sta accadendo e il disastro economico con cui siamo costretti a convivere, secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° gennaio la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento del 4,5% mentre quella del gas salirà del 5,3%. LEGGI TUTTO

Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, per una famiglia tipo significa spendere nel 2021 (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, nell’ipotesi di prezzi costanti), 23 euro in più per la luce e 50 euro per il gas.

Una maggior spesa complessiva pari, quindi, a 73 euro.

“Una doccia gelida per i consumatori! Una pessima notizia! Un rialzo tra i più elevati di sempre: il nono più alto per la luce ed il settimo per il gas.

Se poi si considera che si aggiunge al rincaro record del trimestre precedente, quando con il +15,6% della luce ed il +11,4% del gas si era raggiunto il primato storico, ecco che la stangata non può che mandare in tilt i bilanci delle famiglie, già in difficoltà per via dell’emergenza Covid” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

Oltretutto ci si chiede dove siano gli interventi per bloccare i rincari, i famosi RISTORI che il Governo ha tante volte acclamato nei lunghi proclami “dittatoriali” (siamo in una evidente situazione non democratica) e tutti gli altri sostegni economici…

E’ evidente che la nostra povera italia, gestita alla “Carlona” (quando le cose vengono fatte senza cura, in modo superficiale e sbrigativo), sta facendo vedere i suoi lati peggiori, a partire dalla gestione dei vari piani di sicurezza (in primis quello pandemico), fino alla serie di tentativi abbozzati di sistemare una situazione ormai totalmente fuori controllo, tanto che l’unica soluzione è chiudere tutti in casa.

Non è un discorso politico di destra o sinistra, qualsiasi parte politica avesse gestito la pandemia in questo modo sarebbe da mettere in gattabuia, ma l’italiano è fatto così… gli basta poter ogni tanto fare una boccata d’aria che finisce di lamentarsi…

Quindi iniziamo il 2021 con un bel piano vaccini e un bell’aumento di quei beni a cui non si può fare a meno… Complimenti Italia, la storia non solo si deve leggere e imparare ma si può anche scrivere e fino a oggi, da inizio 2020, non stiamo scrivendo nulla di buono…

Direttore Riccardo Reina