Rocca Sanvitale Fontanellato

Tre castelli della bassa Parmense che si possono visitare in una giornata, tra i più belli del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Il Ducato di Parma e Piacenza fu creato dai Farnese nel 1945, unificando le piccole signorie locali sotto la propria influenza.

Dopo quasi due secoli di potere Farnese, il Ducato passò sotto il controllo dei Borbone e nel 1859 fu annesso al Regno d’Italia. Le più importanti testimonianze lasciate delle signorie sono senz’altro i loro castelli. Dalla pianura agli Appennini troviamo numerosi castelli perfettamente conservati che costituiscono un tour di grande interesse culturale.

Proponiamo un mini tour che si può fare in giornata, visitando tre splendidi castelli vicini tra loro, nella zona nota come “bassa” Parmense, il territorio pianeggiante vicino al Po.

Il tour tra i castelli del parmense comincia da uno che è stato trasformato in palazzo, la Reggia di Colorno. Eretta attorno al 1350 dal condottiero Azzo da Correggio come rocca a difesa del territorio conquistato, fu trasformata in residenza nobiliare dai conti Sanseverino che ne fecero un’elegante corte rinascimentale.

Con l’avvento dei Farnese furono intrapresi importanti ristrutturazioni che donarono al palazzo l’aspetto attuale. Luisa Elisabetta, moglie di Filippo Farnese e figlia di Luigi XV di Francia, volle conferirgli la magnificenza conosciuta a Versailles, sia negli sfarzosi interni che nel giardino.

Le oltre 400 sale del palazzo vengono impreziosite quindi da marmi e stucchi ispirati al rococò francese e nel giardino vengono inserite fontane e una grotta con statue degli Dei dell’antica Grecia mosse dalla pressione dall’acqua. La Reggia di Colorno è in assoluto uno dei più importanti edifici del patrimonio artistico italiano.

La nostra visita si sposta a Fontanellato per visitare uno dei castelli più belli dell’Emilia Romagna. Edificato nel Medioevo dai Pallavicino, nel 1386 venne ceduto con le terre circostanti ai Sanvitale. Il castello è protetto dal fossato ancora oggi colmo d’acqua (uno dei pochi rimasti col sistema idraulico ancora funzionante).

Al suo interno si possono visitare alcune stanze rimaste intatte con mobili ed armature del tempo, una camera ottica che riflette su schermo la piazza antistante tramite un sistema di specchi e soprattutto la saletta dipinta dal Parmigianino, capolavoro del Manierismo.

A poca distanza sorge Soragna, con lo splendido castello dei Principi Meli Lupi. La sontuosa residenza presenta sale e corridoi di specchi con arredi barocchi e affreschi di grandi artisti splendidamente conservati, tra cui spicca la Sala del Trono.

Nel giardino che lo circonda le stradine serpeggiano tra piccole colline ed alberi secolari provenienti da diversi continenti, serre e statue neoclassiche ed un laghetto con al centro l’isola dell’amore.

Per visitare la Reggia di Colorno, il castello di Fontanellato e di Soragna con il supporto di una guida puoi trovare le gite organizzate al link sottostante.