271913856 1103520740449335 3071918037978315297 n

Un viaggio da Milano a Montecarlo tra la storia e il vintage, il ricordo e la magia, auto storiche ma non comuni, perché un rally non è mai banale…

La Scuderia Milano Autostoriche sarà quest’anno al Rally Montecarlo Historique, che inizierà il 27 gennaio, ben conscia delle sue possibilità nell’organizzazione, che non lascia nulla al caso, e del suo prestigioso palmarès. 

Gli equipaggi del Rally che partono da Milano, per la precisione alle 18 del 27 in Corso Venezia, transiteranno sulla piazza del Duomo, e quindi partiranno lungo SS33 in direzione Novara-Vercelli-Alba fino a Saluzzo, per poi risalire verso il Sestriere e attraverso il Monginevro a Gap, e a Saint-Andre-Les-Alpes, poi si uniranno alla carovana completa, in  direzione di Monaco.

In questi ultimi 10 anni la Scuderia milanese, nonostante le difficoltà e le incognite del rally monegasco, si è aggiudicata per ben 5 volte la classifica a squadre, di cui quattro dal 2015 al 2018, oltre alle tre vittorie assolute dei suoi equipaggi Mario Sala-Maurizio Torlasco su Porsche 911 nel 2011, Peter Zanchi-Giovanni Agnese su VW Golf GTI nel 2015 e Gianmaria Aghem-Dario Cumino su Lancia Fulvia Coupé nel 2018.

Tra i vari iscritti al rally spiccano Giorgio Schon, grande protagonista nell’ultima edizione della Pechino – Parigi, con Francesco Giammarino su Austin Cooper S e Maurizio Vellano-Giovanni Molina, campioni italiani 2019, su una inedita Daf 66 Marathon, nella categoria a media lenta, che spesso ha favorito nella classifica assoluta le auto d’epoca e di piccola cilindrata.

Tra i partecipanti in media veloce ci sono Massimo Canella, secondo assoluto sulle strade del Principato nel 2019, insieme a Vittorio Berzero con la Renault 12 Gordini, Gabo Seno-Nicola Arena con la Opel Kadett GTE, Luigi Zampaglione-Massimo Soffritti con la Lancia Stratos e gli elvetici Michael Gans-Peter Hoppenstaedt con la Lancia Fulvia HF.

Grande interesse ha suscitato la partecipazione del Presidente dell’Automobile Club d’Italia e vice-Presidente FIA Angelo Sticchi Damiani in coppia con il figlio Francesco al volante di una Fiat 124 Abarth, che ha scelto la Scuderia Milano Autostoriche per il suo debutto alla Montecarlo storico.

Il Montecarlo Storico prenderà il via il 27 gennaio e si concluderà il 2 febbraio e il team milanese sarà protagonista lungo i 2.500 chilometri del più antico rally del mondo con 17 prove speciali di classificazione che i 300 concorrenti al via percorreranno nelle sei tappe in cui si articola la gara.

La Scuderia Milano Autostoriche porterà 18 equipaggi al volante di autovetture differenti sia come tipologia che come anzianità, con una squadra di assistenza che conta 12 mezzi veloci per trasportare oltre 160 gomme, per ogni tipo di fondo stradale, carburante e ricambi, pronti a intervenire con 24 meccanici ove ce ne fosse la necessità.

Milano Autostoriche ha anche due piloti ricognitori che precederanno sul percorso sia i concorrenti della media veloce che quelli della media lenta, che sono Alberto Bergamaschi con Fabrizio Gremo alla guida della nuovissima Alpine A110 e Giulio Trezzi con Dario Pigoli alla guida della Panda 100HP.

Compito dei due equipaggi è di comunicare in continuo con i concorrenti in gara fornendo a tutti gli equipaggi le informazioni riguardanti lo stato delle strade, l’innevamento, la scelta delle coperture da montare e la notizie in tempo reale.