festival di berlino 2022

Il Festival del cinema di Berlino torna in presenza dal 10 al 16 febbraio, con il regista M. Night Shyamalan come presidente di giuria.

Da non perdere la presenza dei maestri del cinema italiano, Paolo Taviani e Dario Argento, che saranno tra i protagonisti del festival, se il primo è in concorso con il film Leonora addio, il secondo sarà nello Special Gala con Occhiali neri.     

Il film di Taviani racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e del viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla sepoltura avvenuta a quindici anni dalla morte del poeta, con le vicende tratte da Il chiodo, l’ultimo racconto di Pirandello ispirato a un fatto di cronaca a Brooklyn, sull’insanabile ferita di un giovane siciliano tolto alla madre e costretto a seguire il padre in America.

Occhiali Neri, invece, è il nuovo lavoro di Dario Argento, che racconta del sodalizio tra la protagonista che perde la vista scappando da chi tenta di ucciderla, il suo cane lupo e un bambino asiatico che, insieme, cercano di salvarsi.

Per la sezione Panorama, composta da tredici titoli, ci saranno tre italiani, Nel Mio Nome di Nicolò Bassetti, che parla dell’autodeterminazione di genere attraverso l’esperienza di Nic, Leo, Andrea e Raff e la loro unione, Calcinculo, secondo film diretto da Chiara Bellosi, scritto da Maria Teresa Venditti e Luca De Bei e Una femmina, opera prima di Francesco Costabile.

La sezione Generation sarà composta da otto lungometraggi e gli organizzatori, hanno dovuto affrontare cambiamenti dell’ultimo minuto, come quello di annullare lo svolgimento in presenza di eventi di punta del Festival che saranno solo on-line.

Tra questi ci saranno il Talent Campus o l’annuale Film Market, che vedrà protagonista il nostro Paese con Italy in Focus, in virtù dell’accordo firmato nel febbraio 2020 dalla DG Cinema del MiC con i responsabili della Berlinale stessa, alla presenza dei due Ministri della Cultura, Franceschini e Grütters.

La proiezione dei film nelle varie sezioni si svolgerà in presenza, ma in sale a capienza ridotta del 50%, sarà obbligatorio un test negativo per l’accesso alle proiezioni e i biglietti sono disponibili solo on line.

Gli incontri dal vivo con attori, registi e professionisti del Cinema sono stati limitati al massimo e la premiazione, pensata per la settimana successiva, è stata anticipata al 16 febbraio, mentre sono state estese le giornate del pubblico, che saranno dal 17 al 20 febbraio.