SEEYOUSOUND 8 immagine orizzontale

A Torino, al Cinema Massimo, dal 18 al 24 febbraio si terrà l’ottava edizione di Seeyousound International Music Film Festival, il festival del cinema a tematica musicale.

Lo spirito internazionale che ha sempre contraddistinto il festival, si concretizza in un ritorno in sala con la presenza di 55 ospiti dall’Italia e dal mondo, tra i quali spiccano Stephen Kijak, Cristiano De André, Thomas Robsahm, regista norvegese e figlio di Ugo Tognazzi, oltre ad artisti e registi che presenteranno al pubblico i propri film.

Ci saranno anche due sonorizzazioni, un panel e una mostra per coinvolgere ancora di più il pubblico oltre all’esperienza della sala, per sette giorni sull’unione di suono e immagine con 67 film di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip di cui 24 in anteprima italiana, nelle sezioni competitive Long Play Doc e Long Play Feature, 7Inch e Soundies, le rassegne Rising Sound – Music is the weapon, scorcio su musiche resistenti e incarnazione del desiderio di libertà, e Into the Groove, sezione eterogenea dalla vena pop, che darà il via al festival.

Ad aprire la serata del 18 sarà Ginevra Nervi, giovane compositrice di musica elettronica che si è guadagnata la nomination ai David di Donatello, che sonorizzerà Stuf, corto rumeno di contestazione del 1966.

Sabato 19 si terrà la proiezione di Sid & Judy, sulla relazione tra Judy Garland e Sid Luft, terzo marito e produttore di È nata una stella, in anteprima italiana nel centenario della nascita della star; e Stones in Exile, sulla crisi dei Rolling Stones alla fine dei Sessanta che li ha portati a registrare il loro capolavoro Exile on Main Street.

Tra i titoli fuori concorso per la prima volta in Italia arriveranno A-Ha The Movie di Thomas Robsahm, che celebra la band di Take On Me, Italo Disco – The Sparkling Sound of 80’s di Alessandro Melazzini, sull’epopea di un genere made in Italy che fece ballare tutto il pianeta, Jagged di Alyson Klayman, sull’esordio di Alanis Morrisette e il suo percorso di autodeterminazione artistica e personale e la commedia musicale Tralala di Jean-Marie Larrieu e Arnaud Larrieu.

In concorso ci saranno i documentari Moby Doc di Rob Gordon Bralver sulla travagliata vita di Moby con testimonianze di David Lynch e David Bowie e Agonia di Tomasz Knittel, road movie polacco che catapulta nella tradizione della musica dell’Ese.

Seeyousound è organizzato da Associazione Seeyousound, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino con il patrocinio ddel Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, con il contributo di Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino. Main Sponsor Diplomático Rum.