coppadellenevi22

Quest’anno la 20esima edizione della Coppa delle Nevi, prevista per sabato 26 e domenica 27 febbraio, avrà la Direzione Gara e il Quartier generale a Castrovillari. 

L’evento valido per il Quinto Memorial Vittorio Minasi, che fu l’ideatore della gara, vedrà come prima tappa un percorso in notturna a traffico controllato, sabato 26 febbraio, tra San Basile e Morano Calabro.

Domenica 27 febbraio, invece, si partirà dal capoluogo del Pollino, più precisamente dal centralissimo Canal Greco, con il via ufficiale della seconda tappa dato dal sindaco Domenico Lo Polito.

Per il tragitto domenicale le vetture si dirigeranno verso Campotenese e, andando in quota, a 1560 metri sul livello del mare, al rifugio De Gasperi, a Piano Ruggio, sino ad arrivare verso Voscari (PZ) e al ritorno, si fermeranno nel Comune di Viggianello, dove ad accogliere gli equipaggi saranno presenti il primo cittadino e molte autorità sportive del mondo Aci Sport.

Qui si terrà una breve sosta con degustazione di prodotti tipici della zona.

La conclusione della manifestazione, dopo il passaggio a Rotonda e su in quota, sarà verso la famosa Madonnina di Campotenese, con traguardo al centro polifunzionale Catasta, dove gli equipaggi, provenienti da tutto il sud Italia, potranno degustare prodotti tipici e partecipare alla cerimonia di Premiazione.

La prima edizione dell’evento fu creata dall’Asa Castrovillari nel 1994 quando, per supportare la famosa Coppa delle Calabrie, gara valida per il campionato italiano regolarità storiche, si pensò di affiancare una gara già matura con una di avvicinamento al mondo delle Autostoriche, così l’Asa Castrovillari e la famiglia Minasi pensarono di iniziare anche l’avventura della Coppa delle Nevi.

La gara sulla neve da subito fu apprezzata dal mondo della regolarità fino a quando la Csai, oggi Aci Sport, premiò gli sforzi dell’Asa Castrovillari e del Presidente dell’Ac di Potenza, Francesco Solimena, che era il Vice Presidente Csai, assegnando alla Coppa delle Nevi il titolo di Campionato Italiano Regolarità Autostoriche.

Per l’edizione 2022, è prevista una speciale targa assegnata dal Comitato Organizzatore Asa Castrovillari al Pilota Esordiente miglior classificato in gara intitolata a Ciccio Solimena che ha battezzato la Coppa delle Nevi come Il piccolo Montecarlo del Sud.