manifesto etna comics 2022 e1648892912308.jpg 536455660

Melior de cinere surgo, cioè Risorgerò dalle ceneri ancor più bella, è il motto della decima edizione di Etnacomics 2022, la fiera catanese del fumetto, del gioco e della cultura pop che torna ancora una volta alle Ciminiere, in programma dall’1 al 5 giugno.

La frase, iscritta sulla Porta Garibaldi a Catania, è  diventata il simbolo  di questa nuova edizione, che esprime l’imperterrito bisogno dei catanesi di ricostruire la propria città a seguito dei terremoti, e di ricostruirla ancora più bella, come anche gli organizzatori di Etnacomics che stanno provando a rialzarsi, a riorganizzarsi.

L’iscrizione campeggia anche sul manifesto di Etnacomics 2022, realizzato dal disegnatore Gabriele dell’Otto, che ha scelto di ritrarre un’Araba Fenice, simbolo dell’immortalità dello spirito, troneggiare proprio di fronte la Porta Garibaldi, per far vedere che Catania risorge sempre e comunque, anche dal punto di vista artistico e culturale.

Da notare la crescita di Etnacomics se all’esordio, nel 2011, la fiera aveva registrato 25mila presenze, nel 2019 ha schiacciato i numeri delle precedenti edizioni staccando più di 85mila biglietti, diventando così la terza fiera con più ingressi in Italia.

Una novità per il 2022 è il gemellaggio con il Taormina Film Fest, che è la prima volta che due manifestazioni si uniscano per un intento comune.

Ed è proprio grazie a questa collaborazione che ad Etnacomics verrà trasmessa l’anteprima nazionale di Ms. Marvel, la nuova miniserie firmata Marvel Studios, prevista per il 5 giugno alle 12 in sala Polifemo.

Gli appuntamenti col cinema non sono ancora finiti, infatti ad Etnacomics sarà presente Matt Dillon, attore e regista hollywoodiano, famoso per Tutti pazzi per Mary, che sarà in fiera giovedì 2 giugno.

Una seconda presenza importante è quella di Gabriele Mainetti, il regista italiano dai fildal m sapore statunitense, che sarà alla manifestazione sabato 4 giugno.

E, come  sempre, saranno presenti tante firme del fumetto italiani e non, sempre nell’Area Comics, come l’autore del manifesto, Gabriele dell’Otto, collaboratore di Marvel Comics, Simone Bianchi, una delle stelle indiscusse del fumetto statunitense, Alex Maleev, Esad Ribic, Simon Bisley e tantissimi altri.

Da ricordare anche la presenza di autori Disney come Paolo Mottura, Tito Faraci e Paolo Celoni, che ha firmato una copertina di Topolino proprio sull’Etnacomics, acquistabile in esclusiva in fiera e in tutte le edicole dal 1 giugno.