COPERTINA 2

Nel primo weekend di giugno, Vigevano sarà la capitale  degli scacchi infatti, da venerdì 3  a domenica 5  la città Ducale ospiterà i giocatori Under-18 provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno nella cornice del Castello Sforzesco.

Anche piazza Ducale sarà protagonista, infatti vi sarà posizionata una scacchiera gigante con maxi schermi e figuranti in costumi d’epoca.

Venerdì sera, in piazza dalle 20, si partirà con uno show di Chess boxing, cioè lo scacchi-pugilato, sport ideato nel 2003 dall’artista olandese Iepe Rubingh, dove si alternano round di scacchi con altri con i guantoni.

Sarà presente il campione europeo e verrà disputato anche un match femminile.

Uno dei momenti di maggior richiamo sarà  sabato , alle 21, quando si svolgerà la partita di scacchi con personaggi viventi in piazza Ducale, sul modello di quella che viene fatto nella piazza di Marostica, in provincia di Vicenza mentre i figuranti in costume d’epoca, insieme ad artisti e saltimbanchi, rievocheranno le vicende di Cecilia Gallerani, amante di Ludovico Sforza.

I partecipanti al torneo si sfideranno nella stanza del Duca, dove saranno allestite 120 postazioni. Le iscrizioni dovranno essere formalizzate in loco dalle 14 del 3 giugno, mentre le pre-iscrizioni sono aperte sul sito vesus.org.

A Vigevano sono attesi un centinaio di fuoriclasse, con talenti anche dall’Italia, oltre a campioni internazionali, come Rey Enigma, giocatore spagnolo che indossa una tuta da supereroe a scacchi, che lo copre dalla testa ai piedi, con due fessure per gli occhi.

Enigma a Vigevano sarà protagonista domenica pomeriggio di una sfida, dalle 14 alle 19, gareggiando con scacchisti e con semplici appassionati, poi affonteràil vincitore del torneo di scacchi.

L’idea di organizzare un torneo internazionale a Vigevano è stata dell’assessore Daniele Semplici, che ha predisposto un progetto, grazie a un finanziamento regionale di 14mila euro al bando Lombardia attrattiva.

Ad affiancare il Comune nell’ideazione dell’evento è stata l’Associazione dilettantistica scacchistica vigevanese, creata nel 1987.

A Vigevano le prime notizie sugli scacchi riguardano un gruppo di appassionati che negli anni Trenta si incontrava regolarmente a giocare in una sala del Caffè Commercio, uno dei più antichi di Piazza Ducale.

Figura preminente del gruppo fu Severino Broglia, giocatore di prima categoria nazionale, oltre a Luigi Montagna e al Cavalier Mario Naj Oleari.

Il momento di massimo splendore del circolo fu negli anni Settanta quando, sull’onda della popolarità del match Spassky-Fischer e dell’allora presidente Franco Rubino, il circolo arrivò a contare ottanta soci nella sede di via Santa Croce.

In seguito gli scacchisti si trasferirono al Bar Pasticceria Conti, sede per due decenni, per poi approdare al Caffè del Corso, poi presso una sala messa a disposizione dal Comune in Corso Garibaldi, in seguito alle Scuole Vidari, per arrivare alla sede del polo multifunzionale UGART di via Pisani 1.

Primo Presidente del circolo fu Luigi Albertario, simbolo della diffusione del gioco degli scacchi nelle scuole cittadine, noto per i suoi corsi di scacchi presso la Biblioteca Civica, gli successe Naj Oleari e quindi Pietro Barrera, il primo giocatore vigevanese a conquistare la categoria magistrale,

A Barrera sono succeduti Andrea Agradi, Marco Scavini e dal 2017 Gianluca Melino, che hanno visto le vittorie di squadra in Lombardia, il raggiungimento della massima serie nazionale e grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano la creazione della Scuola Scacchi, con responsabile il Maestro Davide Berra, che ha coinvolto negli ultimi anni migliaia di allievi delle scuole cittadine.