La regina delle feste di Venezia è in arrivo, con le mille luci colorate del Redentore, da venerdì 15 a domenica 17 luglio, oltre all’attesissimo spettacolo dei fuochi d’artificio di sabato notte, quando alle 23.30 la laguna si colorerà.

La Festa del Redentore è uno degli eventi più sentiti dai veneziani,  che unisce l’aspetto spettacolare con la dimensione più religiosa nella terza domenica di luglio, dove la partecipazione dei cittadini supera addirittura il Carnevale di Venezia e la Regata Storica.

Venerdì 15 luglio il  momento più intimo della festa inizierà  alle 20, quando verrà aperto il ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore dell’isola della Giudecca.

Si potrà così entrare nel cuore del Redentore per tre giorni, con visite e preghiere fino a mezzanotte di domenica, quando il ponte verrà chiuso di nuovo.

E’ una sera di luci quella di sabato 16 luglio, con l’accensione delle luminarie lungo le rive delle Zattere e le rive della Giudecca.

Dalle 19 alle 23, partiranno i Galleggianti Redentore: musica itinerante sul Canal Grande, il Bacino di San Marco, le Zattere e la Giudecca.

Alle 23.30 è previsto il tradizionale e maestoso Spettacolo Pirotecnico in laguna e, per assistere, è obbligatorio prenotare un posto.

I fuochi d’artificio del Redentore sono tra i più suggestivi  al mondo, che ogni anno attira migliaia di visitatori in cerca di emozioni.

Nei giorni precedenti, sono posizionati 30mila inneschi suddivisi in 25 postazioni galleggianti che sabato notte danno vita ad uno spettacolo indimenticabile, con un fuoco di fila lungo 400 metri.

Il posto migliore per godersi lo spettacolo è sicuramente la barca e sono tantissime le imbarcazioni private che verranno messe a disposizione dei veneziani e dei turisti, che possono essere prenotate sul sito messo a disposizione dall’organizzazione.

Anche dalla terraferma è possibile ammirare lo spettacolo più bello del mondo, dalle zone riservate al pubblico a Riva degli Schiavoni, alle Zattere e alla Giudecca, ma anche Punta della Dogana è un ottimo luogo di osservazione.

Per chi cerca un posto più appartato, lontano dalla confusione, c’è la possibilità di vedere i fuochi dal Lido di Venezia o da Parco San Giuliano a Mestre, anche se l’emozione non sarà la stessa.

Domenica 17 luglio la festa entrerà nel vivo con un serrato programma di eventi.

A partire dalle 16, ci sarà la partenza delle Regate del Redentore, lungo il Canale della Giudecca e le partenze scaglionate delle tre diverse regate,  prima partiranno i giovani alle 16 e poi tutti gli altri partecipanti alle 16.45 sui pupparini a due remi, mentre alle 17.30 sarà la volta della regata su gondole a due remi e, alle 19, la  Santa Messa Votiva alla Chiesa del Redentore sull’Isola della Giudecca.