203557900 9e21a1c3 2317 452d b684 a09d489cbc6b

Il viaggio di un teatro itinerante su tre ruote ricco di concerti, spettacoli e laboratori teatrali verso il lago Maggiore è il cuore della seconda edizione di Teatro nei paesi nei comune e le frazioni di Stresa, Orta, Verbania e Ghiffa.

Il teatro avvicina le piccole comunità alla pratica artistica e allo spettacolo dal vivo e parte dell’iniziativa è un Ape Piaggio 50 trasformata in un teatro dagli artisti di Progetto Rescue.

Tutti gli eventi, in programma dal 22 al 31 luglio, saranno gratuiti con i contributi dei Comuni e degli organizzatori per favorire il decentramento dell’arte e della sua fruizione, riportare l’attenzione sul microturismo e la conoscenza del territorio da parte dei suoi abitanti nonché invitare a una dimensione empatica e collettiva sempre più necessaria nella società contemporanea.

Il Teatro nei paesi è stato ideato per incontrare il pubblico popolare e vario che abita i paesi: dai bambini, agli adulti, agli anziani, delle più diverse estrazioni sociali.

Gli spettacoli proposti dall’evento raccontano di viaggi, resistenza e terre lontane e offrono la possibilità di riflettere sull’oggi e di trascorrere serate piacevoli e leggere.

Tutti i giorni, per rimarcare la dimensione festosa dell’iniziativa, dopo gli spettacoli ci sarà  un momento conviviale in cui dialogare con gli artisti e scoprire da vicino l’Ape teatro di Progetto Rescue, un’Associazione culturale attiva nelle arti performative, nata come una rete di sostegno tra artisti nel 2019 a Torino.

Gli eventi in programma saranno a Stresa, il concerto Voci dall’africa occidentale con Babara Yattara, a Biganzolo un  concerto di musica latinoamericana con il duo Eroticasudamericana, tra Magognino, Levo, Ghiffa e Verbania lo  spettacolo La vita totale di Margherita dal lago, tra Stresa, Magognino, Orta, e Biganzolo, il laboratorio teatro e la  parata e a  Levo Il teatro nei paesi incontra. Infine, il 25 luglio, a Someraro, una frazione di Stresa,  alle 18, Progetto Rescue racconterà le avventure de Il teatro nei paesi in un momento unico per festeggiare l’inizio della seconda edizione e ringraziare i collaboratori.

Venerdì 29 e domenica 31 luglio, inoltre, nel ruolo di ospiti del Festival Allegro con Brio nel Comune di Verbania, prenderanno vita due laboratori di teatro e canti e ritmi latinoamericani negli spazi della biblioteca civica di Verbania, aperti a tutti i livelli di esperienza e a tutte le età.

Per informazioni sui costi e prenotazioni si deve scrivere a ilteatroneipaesi@gmail.com oppure telefonare al numero  3486143549.