Susy Mezzanotte Bannio Milizia 1123 LR

Nel cuore della Valle Anzasca c’è una Milizia di pace, nata con scopi difensivi nel 1622, ma che oggi esplode colpi a salve per salutare la Madonna della Neve, mantenendo fede ad un voto fatto secoli fa, per aver avuto protezione dalla peste.

Da allora, nell’agosto di ogni anno, in questa piccola vallata ai piedi della parete est del Monte Rosa, tutto si rinnova con immutata fede, per un rito antico e solenne.

Quest’anno ci sarà qualcosa di speciale alle celebrazioni, perché la Milizia festeggia i suoi primi 400 anni di vita e con loro quelli del Santuario della Beata Vergine Maria della Neve con un ricchissimo programma di eventi.

Da mercoledì 27 luglio al Santuario della Madonna della Neve di Bannio prenderanno il via i riti sacri con la Novena e la Santa Messa alle 6 del mattino e alle 20 di sera, ripetute ogni giorno fino al 4 agosto.

Il programma religioso è ricco di appuntamenti significativi, fra cui spicca il 3 agosto, dalle 17, con la fiaccolata votiva e partenza dall’incantevole Alpe Soi, un percorso serale di preghiera diretto al Santuario e accompagnato dalle luci delle candele.

Al centro del calendario, la Festa della Madonna della Neve si celebra come di consueto il 5 agosto, alla presenza del Cardinale Angelo Bagnasco.

La lunga giornata prenderà avvio alle 5.30 con la Santa Messa, cui seguiranno me le adunate, le processioni e i Vespri solenni, con l’emozionante ascesa del Simulacro alla Cupola della Chiesa tra una pioggia di petali e nella piazza principale di Bannio, dalle 17.30 la scenografica parata della Milizia Tradizionale e salve d’onore.

Altro evento profondamente radicato nella tradizione banniese è la Festa della Milizia Tradizionale, che si svolgerà domenica 7 agosto, sempre alla presenza del Cardinale Bagnasco, per un avvicendarsi di momenti coinvolgenti, per culminare nel rito finale tra gli antichi canti e le salve d’onore e di pace rivolte all’amata Madonna delle Nevi, che riposa nel piccolo santuario costruito fra il silenzio e la serenità dei boschi.

Vi sarà spazio anche per appuntamenti di festa popolare, tra musica, gastronomia e sport,  il 29 luglio dalle 22 la serata giovani con Dj Matrix e i Resident DJ Alessandro Bosotti, Adams Lanuti e Niccolò Verducci e il 30 luglio alle 21 presso la Chiesa di San Bartolomeo il Concerto dedicato al IV centenario a cura del Premiato Corpo Musicale di Bannio e la Piazza di Bannio ospiterà una serata musicale.

Mercoledì 2 agosto dalle 20 si svolgerà la Cursa di Suldà, una corsa non competitiva aperta a tutti, che si svolge lungo un percorso di 6 km per gli adulti e prevede un minigiro per i bambini di 1 km.

Chiuderà la due settimane di celebrazioni, lunedì 8 agosto, alle 10.30 presso la Chiesa di San Bartolomeo, la Festa della Madunina, il solenne ufficio in memoria dei Caduti e dei Defunti della Milizia con la partecipazione di Ufficiali, pifferi e tamburi della Milizia.