Mishkalé

Domenica 21 agosto alle ore 17.00, presso il Parco Gay andranno in scena I Mishkalé con lo spettacolo musicale Shtetl.

Shtetl in yiddish significa semplicemente villaggio, eppure nel momento stesso in cui questa parola viene pronunciata, scatena in ognuno di noi il ricordo di quella realtà secolare che in pochi anni fu spazzata via dalla ferocia del nazismo.

Lo shtetl ha i colori di Marc Chagall e il bianco e nero di Kacyzne o Vishniac, che congelarono nei fotogrammi, centinaia di scatti di vita ebraica nell’est Europa, in particolare in Polonia; lo shtetl ha i suoni dei racconti di Isaac Singer e di Shalom Aleichem o della musica klezmer, dall’ebraico kley e zemer, gli strumenti del canto.

Shtetl, con i Mishkalé, racconta di radici e strappi, di viaggi ed esili, in un alternarsi di racconti, musica e canto, in un universo di emozioni.

 «La rassegna teatrale a Perosa Argentina si conferma quale occasione importante per riscoprire il territorio attraverso un turismo sostenibile e di prossimità – afferma la Sindaca Nadia Brunetto.

Nelle passate edizioni abbiamo potuto constatare una grande partecipazione di pubblico e un’attenzione costante a tutti gli eventi. Ci auguriamo che questa attenzione prosegua e che possa offrire un’occasione in più per conoscere Perosa Argentina e tutto il suo territorio».

«Con Paesaggi di S-Confine si vuole valorizzare il territorio della Val Chisone tessendo e favorendo relazioni tra coloro che vivono nel luogo e se ne prendono cura e il pubblico che fruisce della stagione teatrale – spiegano Elisabetta Baro e Franco Carapelle curatori della rassegna.

La rassegna si concluderà a settembre con altri eventi teatrali: domenica 11 settembre, per i più piccoli, andrà in scena la compagnia Teatrale Oltre il ponte Teatro con lo spettacolo “Casca il mondo casca la terra” e infine domenica 18 settembre, in occasione della festa del Plaisentif, a far riflettere grandi e piccini sul vivere moderno, ci sarà la compagnia circense Artemakìa con lo spettacolo “On the Road”.

MISHKALÈ È UNA REALTÀ CONSOLIDATA NELLA WORLD MUSIC NAZIONALE

Ricrea l’atmosfera delle feste gitane, emoziona con le struggenti melodie klezmer e coinvolge gli spettatori con i ritmi delle danze dell’est Europa e i racconti affascinanti dello shtetl, il villaggio ebraico, con tutti i suoi personaggi.

Tra i primi gruppi italiani a dedicarsi, con quindici anni di attività, ai suoni provenienti dell’Est europeo. Si presenta come una tipica orchestrina itinerante (Kapelye), sette musicisti che offrono musiche inebrianti, struggenti, vorticose.

Con melodie e ritmi tipici il gruppo porta lo scompiglio dove si trova, facendo ricorso ad un fitto repertorio di brani musicali di origine klezmer, yiddish e gitani, usciti dalle ricche tradizioni di quei popoli che per secoli hanno convissuto nei paesi dell’Europa dell’Est, protagonisti di magnifiche contaminazioni reciproche.

Per partecipare all’evento teatrale “Shtetl” è consigliata la prenotazione da effettuare presso alcune rivendite di Perosa Argentina: Fotografica Gariglio, Via Patrioti 2 Tel. 012181282 – Cartoleria A&C, Via Roma 27 Tel. 3454994858; oppure via mail all’indirizzo prenotazione@teatrosocieta.it.

Per informazioni sulla rassegna teatrale è possibile chiamare il n. +39 392 2906760

TEATRO E SOCIETÀ

Mob. +39 392 2906760

prenotazione@teatrosocieta.it

www. teatrosocieta.it