millenaria settembre

E’ il momento della grande Fiera Millenaria di Gonzaga, che si svolgerà a Mantova nel periodo tra dal 3 all’ 11 settembre, per nove giornate di attività.

La fiera, incentrata sul mondo agricolo e sul panorama agroalimentare, ha in calendario oltre 120 gli eventi, distribuiti su una superficie di 65mila metri quadrati e 200 espositori.

Quella di quest’anno sarà la Millenaria del ritorno alla formula classica, ma anche del rilancio, infatti è stata ripensata per raggiungere anche un pubblico nuovo, in particolare giovani e famiglie.

Tra i temi di quest’anno ci sono risparmio energetico, crisi idrica, nuove tecnologie, sostenibilità, alimentazione e fake news.

Ci sarà anche uno spazio dedicato a Parole di Agricoltura“, piccolo talk di quindici minuti che apre gli spettacoli serali alle 21,15 sul palco coperto del Padiglione Zero allo scopo di avvicinare il pubblico comune con termini semplici su temi come acqua, dop, economia circolare, risparmio energetico.

Nell’area zootecnica tornano il Junior Show della Mostra bovina realizzata con Aral Lombardia e l’esposizione di macchine agricole.

Continua l’evoluzione del progetto Mantova Golosa per aderire sempre più ai bisogni dei visitatori offrendo nuovi stimoli, per trasferire il valore delle eccellenze dell’agroalimentare mantovano facendo conoscere prodotti e produttori.

Tra le novità di quest’anno il ristorante didattico Sapori & Saperi, con cene e pranzi-convegno ogni volta su temi diversi, e il GenZ Bar, spazio giovane tra divertimento e approfondimento a basso contenuto di alcol.

Nell’area eventi Mantova Golosa Experience saranno numerosi gli eventi su eco sostenibilità in cucina, spesa consapevole, risparmio energetico, tecniche professionali e molto altro, come  la cena-convegno del ristorante didattico Sapori & Saperi di venerdì 9 settembre, dedicata all’informazione sul mondo della carne.

Non mancano la grande fiera campionaria con duecento espositori, il mercato contadino, lo spazio dedicato all’agroalimentare d’Italia, l’esposizione delle auto, ma anche l’orto didattico in fiera, oltre agli appuntamenti culturali come la mostra delle opere d’arte vincitrici dei concorsi alla Millenaria del passato, quella dei manifesti storici della fiera e l’angolo Book Crossing.

La manifestazione è stata  realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali e di Regione Lombardia. Partner: Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Città di Gonzaga, Banca Mps, Fondazione Bam, Distretto della Filiera Avicola Lombarda, ARAL Lombardia, Tea Energia, Bosi Impianti e Cirelli Soluzioni Alberghiere.