FF BO2022

E’ il momento del Festival Francescano che ritorna a Bologna, dal 22 al 25 settembre, con tante iniziative in programma, tra conferenze, spettacoli, workshop, attività di piazza, incontri con l’autore e attività per bambini.

Il tema scelto per quest’ edizione è la fiducia come dono, verso noi stessi e gli altri, un sentimento che accoglie e va oltre la paura, inoltre il 2022 è un anno importante per i francescani, in quanto ricorre l’ottavo centenario dell’arringa di San Francesco in piazza Maggiore a Bologna.

A San Francesco è dedicato il pomeriggio di giovedì 22 settembre  quando, dalle 16 in Cappella farnese a Palazzo D’Accursio  si terrà una tavola rotonda condotta dai professori Jacques Dalarun e Riccardo Parmeggiani.

A seguire, alle 21 in piazza Maggiore, andrà in scena lo spettacolo Terra, perché un posto più bello non c’era, con i filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano (Tlon) ed Eugenio Cesaro, frontman degli Eugenio in Via di Gioia.

Lo stesso argomento ambientalista verrà richiamato nella mattinata di venerdì 23 settembre, alle 10, con la piéce teatrale Saluti dalla Terra, firmata dal Teatro dell’Orsa.

Il programma delle conferenze entra nel vivo nel pomeriggio, quando alle 16.30 si terrà la prima nazionale della presentazione del libro Adesso tocca a noi. Donne, leadership e altri misfatti con la CEO di BWH Group Giovanna Manzi, la Direttrice della Maison de l’Italie Maria Chiara Prodi, Cristina Simonelli, già presidente del Coordinamento delle teologhe italiane,  e la politologa Chiara Tintori.

Alle 18, la vedova del commissario Luigi Calabresi, Gemma Milite, testimonierà il suo percorso di fiducia persa e ricostruita e alle 21 l’attore Giovanni Scifoni, amatissimo dal pubblico per le recenti interpretazioni in tv, mostrerà il lato pop di San Francesco, in un monologo dedicato alle laudi medievali.

Tra i relatori di sabato 24 settembre, si annoverano la sociologa Pina Lalli, il giornalista Andrea Monda, il Vescovo di Ajaccio François-Xavier Bustillo, ospite della Libreria Editrice Vaticana, così come Milena Gabanelli che, insieme a Paolo Ruffini (Prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede) e Mariapia Veladiano rifletteranno su donne e chiesa alle 15.30.

Alle 17, lo psichiatra Vittorino Andreoli racconterà sull’attualità poetica di Dante e la poetessa Mariangela Gualtier  alle 18, presso l’Oratorio San Filippo Neri, leggere i suoi versi.

Domenica 25 settembre, alle 10, tornerà la celebrazione eucaristica in piazza, mentre alle 11.30 si assisterà al confronto tra la filosofa Michela Marzano e l’esperto di etica delle nuove tecnologie fra Paolo Benanti.

Alle 15.30 la chiusura del festival vedrà protagonista una delle più note attiviste in campo ambientalista, Vandana Shiva.

Il Festival Francescano è organizzato dal Movimento francescano dell’Emilia-Romagna, con il sostegno del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate, della Chiesa di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI, il patrocinio della Città metropolitana di Bologna, Rekeep. Main partner: Chiesi Farmaceutici e BPER Banca. Partner: Cattolica Assicurazioni, società del Gruppo Generali, Coopfond, Romagnoli Patate, Landi Renzo e Parmigiano Reggiano.