banner expodetergo international 1200x590 1

In un momento cosi delicato, come si può aiutare il settore delle lavanderie ad affrontare il caro bollette che nelle ultime settimane sta colpendo famiglie e imprese?

Sarà questa una delle sfide raccolte da Expo Detergo International 2022, la fiera dedicata ad attrezzature, servizi e prodotti per lavanderia che si terrà a Fiera Milano da 21 al 24 ottobre.

Expo Detergo International è la manifestazione quadriennale leader in Europa e nel mondo, dedicata a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e pulizia del tessile organizzata e proposte ogni quattro anni da Expo Detergo e Fiera Milano.

Oggi questa manifestazione  è pronta a partire con un progetto costruito intorno alle principali sfide che il mercato si trova oggi ad affrontare, come sostenibilità e green, ergonomia e digitalizzazione, igienizzazione e sanificazione.

Infatti, con un fatturato di 1,7 miliardi di euro e più di 20mila addetti, quello delle lavanderie industriali rappresenta un settore importante dell’economia italiana, anche per il ruolo di supporto al turismo, alla ristorazione e al mondo ospedaliero.

A metterlo in difficoltà, però, negli ultimi tempi ci sono costi sempre più alti, dopo che dal 1 ottobre le tariffe elettriche sono aumentate del 59% ed è un rincaro che ha colpito soprattutto le imprese più energivore.

In un momento storico che vede il settore delle lavanderie molto sensibile al tema del caro energia,  la fiera potrebbe fornire alcune soluzioni come l’uso delle macchine di ultima generazione e processi più innovativi che  possono far risparmiare alle lavanderie tra il 30 e il 40%.

Per dare supporto al settore delle lavanderie, Expo  Detergo ha deciso di focalizzare la nuova edizione sul tema della sostenibilità, che va di pari passo con il risparmio energetico.

Seguendo il principio del fare più con meno, infatti, verranno presentate soluzioni dal basso impatto ambientale, con un occhio di riguardo per la digitalizzazione.