Il mondo del Foodservice del Triveneto e del Nord Est è il protagonista della nona edizione di Cosmofood, l’unico appuntamento dedicato all’intera filiera,che si terrà alla Fiera di Vicenza dal 6 al 9 novembre.

Tra le collaborazioni sono da segnalare le principali associazioni regionali e nazionali del food&beverage: dall’Unione Cuochi del Veneto, l’associazione territoriale che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi, a quelle con Unionbirrai, fino a Cast Alimenti e il coinvolgimento delle principali associazioni territoriali in rappresentanza degli operatori horeca del Triveneto.

Una novità sono le collaborazioni con NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli e Sca Italy, Specialty Coffee Association, che rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè del settore Specialty.

Tra le aziende di prestigio della fiera ci saranno Marchi, Menù, Lombardi e Cantù, Star, Ab Mauri, Interbrau e Caffè Pascucci Torrefazione, per il settore food&beverage; sul fronte delle attrezzature e impianti per il fuori casa è ampia la scelta tra Angelo Po Ristoservice con Rational, Adige Grandimpianti con Zanussi, Vds con Berkel.

I punti retail troveranno molte soluzioni tra le tecnologie e i software con Tecnosystem Retail, Padova Pos, My Pos, Mooney ed Europa Systems, oltre che con l’azienda vicentina Arredamenti G.N., le veronesi ZaniniMobili e Cecchetto e la toscana Centrosedia.

Torna la Cosmofood Arena,  che ospiterà un denso calendario di talk, dimostrazioni e showcooking per sostenere la crescita, il confronto e la formazione di settore.

Negli eventi in partnership con l’Unione Cuochi del Veneto ci sarà  anche il concorso Lady Chef Veneto, che mercoledì 9 novembre vedrà sfidarsi le sette migliori cuoche professioniste della regione, ognuna in rappresentanza della propria provincia.

La vincitrice sarà eletta Miglior Professionista Lady Chef e si potrà confrontare con le altre lady chef italiane nel concorso nazionale a Beer&Food Attraction 2023 alla Fiera di Rimini.

Sempre il 9 novembre, l’Unione Cuochi Veneto, in collaborazione con il Compartimento Giovani e associazioni provinciali del Veneto, organizza la finale del concorso regionale Miglior Allievo di cucina del Veneto 2022, dove gli studenti si sfideranno nella preparazione di piatti che valorizzino i risi veneti e la produzione territoriale.

Il vincitore accederà al Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri che si svolgerà sempre a Beer&Food Attraction nel febbraio 2023.

Tra le novità 2022 ci sono l’Area Pizza by Nip Food (stand 162, padiglione 7), curata dalla Nazionale Italiana Pizzaioli e dai suoi master chef, con dimostrazioni ed eventi con focus su pizza moderna Napoli, pizza in pala romana gourmet, nuove focacce dolci e salate, pani da street food farciti gourmet e hamburger dessert.

Una importante new entry di questa edizione di Cosmofood è la tappa nel Nord Italia delle selezioni ufficiali del Campionato italiano Cup Tasters, il concorso a cura di Sca Specialty Coffee Association Italy, valido per il World Cup Tasters Championship e la finale del campionato italiano, grazie al Food&Beverage Network di Italian Exhibition Group, sarà a Sigep 2023.