31o grand prix maggio 2023

Dopo l’edizione del trentennale a Portofino, arriva una nuova straordinaria avventura nelle terre piemontesi i cui paesaggi sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO: le Langhe e Roero.

Torna, con la sua 31^ edizione, il Grand Prix Bordino, che darà la possibilità di prendersi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni, con tanto relax, momenti gourmet di altissimo livello, immergendosi nella natura, rivivendo la storia attraverso l’arte e le tradizioni.

La partenza è prevista il venerdì 28 maggio 2023 da Alessandria, dove si vivrà un’atmosfera “d’altri tempi”, una vera e propria festa con moltissimo pubblico che inciterà i piloti, tante animazioni, con i partecipanti rigorosamente vestiti in abiti d’epoca.

La meta della sera sarà una rinomata cantina vitivinicola di Canale d’Alba.

Si potranno degustare le specialità tipiche piemontesi accompagnate da vini di assoluta eccellenza, in un ambiente di grande prestigio tra barricaie, depositi e crutin scavati a mano nella roccia, in uno spettacolare ambiente sotterraneo con mattoni di cotto.

Per la notte i partecipanti potranno essere ospitati dall’ ”Albergo dell’Agenzia”, antica residenza Sabauda che nasce da un’idea di Slow Food.

Collocata all’interno di un meraviglioso complesso neogotico, è un grande spazio ove convivono l’Albergo, l’Università di Scienze Gastronomiche con le sue Tavole Accademiche e la Banca del vino.

Il sabato mattina è dedicato alla cultura con la visita del Castello di Racconigi, tra le Residenze Reali d’Europa Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con più Storia e più storie da raccontare che propone, perfettamente conservati, splendidi decori di diverse epoche e una miriade di arredamenti espressioni di gusti e stili eterogenei.

Nel pomeriggio si potrà visitare la Banca del vino, una delle più importanti raccolte di vino al mondo; una collezione delle migliori etichette nazionali selezionate da una commissione di esperti che ci faranno assaggiare alcuni tra i vini più importanti al mondo.

Domenica rientro in Alessandria a Palazzo Ghilini, Autentico gioiello del barocco piemontese per il pranzo e le premiazioni.

BORDINO 26-28 MAGGIO 2023